E' in pieno svolgimento la prima edizione del Camp Multisport, l'iniziativa promossa dal Tavolo educativo dello Sport per i più piccoli. Per quattro giorni, da lunedì 11 a giovedì 14 giugno, 34 bambini delle classi prima, seconda e terza elementare partecipano ad una serie di attività sportive, che hanno come obbiettivo quello di promuovere la finalità educativa e di aggregazione dello sport.

Sotto la guida degli educatori Asad e con l'assistenza dei ragazzi del Servizio civile nazionale, i bambini trascorrono le giornate tra lezioni di calcio, basket, karate, judo, pallavolo e tennis, dalle ore 9 alle ore 17, compresa la merenda e il pranzo, senza dimenticare l'ora di nuoto e giochi d'acqua in piscina. In questo modo possono avvicinarsi a vari tipi di attività sportive e magari scegliere quale di queste iniziare a praticare, ma soprattutto imparano a socializzare, a condividere con i coetanei momenti di gioco e di svago, nonché di crescita e formazione, ad apprezzare lo sport inteso come attività sana, che fa bene al fisico e alla mente.

Il Camp Multisport è stato voluto dall'Amministrazione Comunale che, riconoscendo il valore educativo dello sport, ha istituito il Tavolo, intorno al quale, per la prima volta nella storia di Umbertide, si è riunita la maggior parte delle associazioni sportive della città, con l'associazione genitori “Insieme per” e le direzioni didattiche del Primo e Secondo Circolo e della scuola di istruzione superiore di primo grado “Mavarelli- Pascoli”. A conclusione del Camp, venerdì 15 giugno alle ore 17, al Parco Ranieri, si terrà una grande festa dello sport, aperta a tutta la cittadinanza, con lo scopo di promuovere i principi fondanti del Tavolo educativo.
 

Condividi