Sono stati completati i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle vie e piazze del centro storico. La ditta appaltatrice, la Alunni Impianti srl, ha provveduto ad installare 13 proiettori sottogronda nelle piazze Matteotti e XXV Aprile e 44 lanterne di nuova generazione nelle vie e piazze del centro storico. I proiettori, della potenza di 140 watt ciascuno, consentono un livello di illuminamento di circa 60 lux, di gran lunga superiore all'illuminamento medio delle altre piazze della città.

Le lanterne hanno invece una potenza di 45 watt e garantiscono un illuminamento pari a 20 lux, in linea con lo standard delle altre vie di Umbertide. I vari dispositivi dei corpi illuminanti sono controllati elettronicamente e ciò consente di monitorare, tra l'altro, eventuali guasti, consumi dei componenti, consumi elettrici, regolazione dell'intensità luminosa; tale sistema è stato sviluppato dall'azienda Umpi. L'intervento di riqualificazione ha consentito da una parte di uniformare e potenziare l'illuminazione delle piazze e delle vie del centro storico, dall'altra di risparmiare sui consumi di energia attraverso la sostituzione dei vecchi punti luce con lanterne rispondenti alla normativa vigente in termini di efficientamento energetico.

Con il nuovo impianto di illuminazione è infatti previsto un consumo medio annuo di energia pari a 12.000 kwh, con un risparmio rispetto al passato di circa il 60% che andrà ad incidere favorevolmente sulla bolletta dell'energia elettrica.
I lavori hanno beneficiato di un finanziamento pari a 50.000 euro nell'ambito del bando regionale per gli interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione con fondi Por-Fesr 2007-2013, per un importo complessivo pari a 93.000 euro.
Domani mattina i vari impianti di illuminazione realizzati nel territorio comunale di Umbertide saranno anche oggetto di un servizio televisivo a cura del Tg 2 scienza che verrà trasmesso nei prossimi giorni.

Condividi