Anche quest'anno i Comuni dell'Alta Valle del Tevere celebrano la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita dalla Commissione Europea nel 1993, con l'obbiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche relative alla disabilità. Per l'occasione martedì 3 dicembre, i Comuni di Umbertide, Città di Castello e San Giustino, l'Asl 1 e le Cooperative sociali Asad e La Rondine, hanno organizzato una giornata di “open day” dei centri socio-riabilitativi, che apriranno le porte alla città per far conoscere a tutti le attività che si svolgono al loro interno.

Ad Umbertide il Centro socio-riabilitativo educativo “Arcobaleno” darà dimostrazione, presso i Laghi di Faldo, dalle 9,30 alle 12,30 delle attività di laboratorio artistico e laboratorio di carta riciclata, mentre nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, dalle 14,30 alle 16,30 sarà la volta del laboratorio teatrale e del laboratorio artistico. A Città di Castello per tutta la giornata, dalle 8 alle 18, il centro riabilitativo “Il Flauto magico” aprirà le porte ai cittadini mettendo in mostra i lavori realizzati dagli ospiti ed anche a San Giustino il Centro diurno socio-educativo “Altomare” darà la possibilità a tutti di conoscere da vicino la struttura dalle 9 alle 16.

“Nel 2006 l'Onu approvava la Convezione dei diritti delle persone con disabilità, ratificata dallo Stato Italiano nel 2009, la quale all'art. 10 stabilisce che gli Stati riaffermano che il diritto alla vita è inerente ad ogni essere umano e che prenderanno tutte le misure necessarie ad assicurare il suo effettivo godimento da parte delle persone con disabilità su base di eguaglianza con gli altri. - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Umbertide Stefania Bagnini - Questo continuo processo culturale, attraverso questi testi normativi, promuove la consapevolezza che il valore di una persona non risiede nella sua abilità di fare, quanto piuttosto nella sua forza d'essere e che ciascuno è parte irrinunciabile del tessuto sociale. La celebrazione di questa giornata internazionale, contrariamente a quanto si possa pensare, non costituisce un mero momento di sensibilizzazione ma realizza soprattutto un doveroso ringraziamento della collettività a tutte le persone disabili che pazientemente e non senza disagi e sofferenze attendono che la società “diventi adulta e consapevole” e conseguentemente fiera di poter garantire concretamente a tutti l'effettivo e pieno godimento del diritto alla vita”.

“In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, abbiamo deciso insieme ai Comuni, alle cooperative sociali e alle associazioni dei familiari di organizzare un open day dei centri di riabilitazione gestiti dalla Asl, – ha dichiarato la dottoressa Daniela Felicioni, responsabile del Distretto sanitario Alta Valle del Tevere dell'Asl 1 – Sarà l'occasione per consentire ai cittadini di entrare in relazione con gli operatori delle strutture e i loro ospiti e per presentare anche i tanti lavori che vengono realizzati all'interno dei numerosi laboratori attivi presso i centri”.

L'open day è aperto a tutti e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Condividi