UMBERTIDE - Domenica 30 aprile è in programma una giornata intera fra la cima di Monte Acuto e Monte Corona. La prenotazione è OBBLIGATORIA entro venerdì 28 aprile.

La passeggiata fa parte di una tre giorni organizzata in collaborazione con l'Associazione Valle del Carpina. Sono giornate interamente dedicate alla natura, immersi nelle aree Natura 2000, protette dall'Unione Europea, più suggestive dell'Alta Umbria:

- 29 aprile Zona Speciale di Conservazione dei Boschi di Pietralunga

- 30 aprile Zona Speciale di Conservazione dei Monti Acuto e Corona

- 1º maggio Zona Speciale di Conservazione Serre di Burano

L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare il territorio e promuovere il turismo sostenibile nelle Aree Natura 2000 dell’Alta Umbria.

Il ritrovo per la passeggiata del 30 aprile è previsto per le ore 9.00 alla Badia di Monte Corona (Umbertide). La prima tappa sarà la cima di Monte Acuto, passando per Cima Cerchiaia, poi attraverso il sentiero didattico si scenderà fino all'area pic-nic dove si pranzerà con carni alla griglia offerte dall'organizzazione.

Dopo pranzo, la navetta ci trasferirà nell’antico borgo di Santa Giuliana e da lì si raggiungerà l'Eremo di Monte Corona. In cima, i Monaci di clausura di Betlemme ci accoglieranno e ci guideranno alla visita dell'Eremo. 

Scenderemo poi a piedi lungo l'antica via della Mattonata fino a raggiungere la Badia alla base del Monte.  Dopo di che raggiungeremo Mola Casanova dove si potrà visitare la centrale idroelettrica e ci si potrà rilassare nel giardino attrezzato.

Il costo, comprensivo di pranzo e navetta, è di € 29,00.

Per maggiori informazioni:

info@molacasanova.it - www.molacasanova.it

La lunghezza del percorso a piedi è di circa km 12, difficoltà (E) - dislivello 350 m

Il rientro a Mola Casanova è previsto per le ore 17.00 circa.

Si consiglia di indossare scarponcini da trekking e di portare k-way e acqua. La cima di Monte Acuto è spesso ventilata.

Condividi