UMBERTIDE - Domenica 14 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 19, il Campus "L. da Vinci" di Umbertide apre la scuola per accogliere famiglie e studenti  delle scuole medie del territorio che, a partire dal 16 gennaio fino al 6 febbraio, dovranno iscriversi, in modalità on-line, alla Scuola Superiore. Si entra così nel vivo del ricco programma delle iniziative di Orientamento offerto dall'Istituto umbertidese  che punta, oltre che sugli Open Day, su forme innovative e interattive d’orientamento, vere e proprie “Prove sul...Campus” che permetteranno agli studenti di “mettere le mani in pasta” nei laboratori, vivere nella realtà momenti di classe nei vari indirizzi di studio, partecipare a laboratori e campus orientativi di approfondimento degli indirizzi mediante simulazioni di attività didattiche di Informatica, Coding e Robotica, modellazione e stampa 3D, Fisica, Chimica, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Diritto, Economia, Disegno CAD, Meccanica, Energia.

Anche le modalità di comunicazione delle informazioni, oltre alle classiche dei colloqui individuali d’orientamento, saranno quelle nuove dei social network, ormai nell'uso comune dei ragazzi "nativi digitali" e dei loro giovani genitori. Parola chiave per l'hashtag è #sceglilcampus e per farlo in piena consapevolezza ci si può prenotare, anche on-line, a tutte le iniziative dai laboratori, ai campus, ai colloqui individuali, alle visite alla scuola, alla partecipazione a lezioni dimostrative interattive. Collegandosi al sito della scuola, all'indirizzo www.campusdavinci.gov.it, è possibile, inoltre, consultare materiale utile per scegliere in piena consapevolezza tra i numerosi indirizzi di studio offerti dal Campus "Leonardo da Vinci" di Umbertide: brochure, video, guide, rassegna stampa. Per le prenotazioni contattare il cell. 3294782106 (Sig.ra Luciana) o inviare un’e-mail all'indirizzo orienta@campusdavinci.gov.it.

All'Istituto "Leonardo da Vinci", accreditatosi nel 2014 presso la Cambridge University come International Cambridge School, sono attivi sette indirizzi di studio distribuiti su tutti i settori dell’istruzione. Si può scegliere tra cinque tipi di Liceo: Liceo Scientifico (che ha anche l'opzione bilingue, Italiano-Inglese, International Cambridge), Liceo delle Scienze Applicate (dove si può optare anche per il Progetto APPLE libri su iPad), Liceo Linguistico (che ha anche l'opzione bilingue Italiano -Francese, ESABAC), Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico-Sociale (che ha anche l'opzione bilingue, Italiano-Inglese, International Cambridge). L'indirizzo tecnico ha due specializzazioni - ITI "Meccanica, Meccatronica ed Energia" - e l’indirizzo professionale - "Servizi Commerciali"- ha due curvature “operatore ai servizi di vendita” e “operatore amministrativo segretariale”.

Un'offerta formativa completa e rafforzata da scelte innovative funzionali alla qualità delle competenze in uscita, di respiro sempre più internazionale con ben tre indirizzi dove si può optare per il bilinguismo e conseguire un doppio diploma. Lo dimostra il recente partenariato con il MIT di Boston che ha visto l’Istituto umbertidese terzo nella graduatoria delle 21 scuole superiori d’Italia scelte dal MIUR per implementare il Progetto Global Teaching Lab (GTL) grazie al quale, per tutto il mese di gennaio, gli alunni potranno usufruire di lezioni in lingua inglese nelle discipline di Matematica, Informatica e Robotica tenute da studenti-ricercatori del MIT. Un Istituto, il "L. da Vinci" che qualifica costantemente le sue strutture e aggiorna le strumentazioni, grazie alle risorse che è capace di reperire sui diversi Bandi dei Fondi europei, riuscendo a stare al passo con i tempi e a rispondere ai bisogni formativi dei giovani non solo di Umbertide, ma di un vasto territorio che si estende da Perugia, San Sepolcro, Città di Castello, Cortona, Pietralunga, Montone, Lisciano Niccone, Trestina, Gubbio da cui provengono sempre più numerosi i nuovi alunni.

“Per i ragazzi che stanno concludendo le scuole medie è tempo di riflettere è decidere; è, quindi, importante essere ben informati sull’offerta formativa delle scuole del territorio. Abbiamo inviato a tutte le famiglie materiale informativo sul nostro Istituto, invitandole ad approfittare delle diverse iniziative di orientamento che abbiamo organizzato anche con modalità innovative, più vicine alle moderne modalità di apprendimento e abitudini comunicative dei ragazzi di oggi. Utilizzeremo soprattutto il sito della scuola, i social e offriremo laboratori e campus orientativi pomeridiani che si svolgeranno nei nostri spazi didattici all’avanguardia dal FABLAB, ai laboratori di Prototipazione, Robotica ed Energia, alla Biblioteca diffusa e digitale, all’aula Debate, alle aule APPLE 3.0, ai Laboratori informatici e linguistici, a quelli scientifici tra cui quello di Fisica nuovo di zecca, inaugurato qualche settimana fa. - spiega il Dirigente Scolastico, prof.ssa Franca Burzigotti che assicura - Non ci fermeremo qui: abbiamo 50 anni di esperienza, una forte propensione all’innovazione e sappiamo scegliere ciò che è più funzionale al miglioramento delle competenze dei nostri studenti, abbiamo un’ottima capacità progettuale per reperire risorse finanziarie significative per lo sviluppo del nostro Istituto, il senso di appartenenza degli alunni e del personale verso la nostra scuola è molto alto e curiamo molto il benessere dei nostri ragazzi: il binomio “più felici, più bravi” funziona”. Ottime garanzie per studenti e famiglie che stanno valutando la scelta della Scuola Superiore dopo la terza media. 

Per approfondimenti si può consultare il sito della scuola, all’indirizzo  www.campusdavinci.gov.it. 

Condividi