UMBERTIDE - Si è conclusa ieri pomeriggio con la consegna degli attestati di partecipazione e dei rimborsi spese l'esperienza dei lavori estivi per studenti che ha coinvolto ben 32 giovani di età compresa tra 16 e 19 anni. L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Umbertide in collaborazione con la Cooperativa Sole Verde e la Cooperativa Asad, al fine di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro in maniera protetta. Un'opportunità che i 32 ragazzi e ragazze umbertidesi hanno saputo sfruttare al meglio, dimostrando un grande senso si responsabilità e diventando un esempio per i loro coetanei.

In particolare i giovani sono stati impegnati nella cura e nella sorveglianza dei parchi cittadini e nella pulizia del centro di aggregazione Lucignolo per la durata totale di circa 40 ore ciascuno. E ieri presso la sede dell'Informagiovani i 32 protagonisti hanno ricevuto il rimborso spese previsto dal progetto e l'attestato di partecipazione, che consentirà loro di ottenere crediti formativi per la scuola.
A consegnare gli attestati l'assessore alle Politiche sociali Stefania Bagnini, l'educatore della cooperativa Asad Silvio Bartolini che ha seguito i ragazzi per tutta la durata del progetto e ne ha curato gli aspetti organizzativi e Romina Mischianti della Cooperativa Sole Verde che ha di fatto assunto i giovani lavoratori. “Spesso si dice che i giovani non hanno voglia di lavorare né di impegnarsi per la società ma voi avete dimostrato l'esatto contrario – ha detto l'assessore Bagnini – vi ringrazio per come avete svolto i lavori che vi sono stati assegnati ma soprattutto vi ringrazio perché avete dato il buon esempio a tanti vostri coetanei. Spero che questa esperienza prosegua nel tempo e che continuiate a collaborare con il Comune di Umbertide. Come Amministrazione Comunale siamo e saremo sempre disponibili ad ascoltare le vostre idee e a sostenervi nella realizzazione dei vostri progetti”.

Condividi