Umbertide - Il Centro Mola Casanova meta prediletta delle scuole
UMBERTIDE - Il Centro Mola Casanova è annoverato tra le mete preferite dalle scuole che vogliono approfondire il tema delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile. Sono infatti molti i gruppi di studenti che vengono a fare visita al Cea- Centro di Esperienza Ambientale – di proprietà del Comune di Umbertide e gestito da Alchemilla sas. All'ex molino Gamboni arrivano scolaresche di tutte le età, dalle primarie agli istituti superiori, e da ogni parte d'Italia, specie dal Sud.
Dall'inizio dell'anno ad oggi sono state già 400 le persone che hanno fatto visita al centro, soprattutto studenti degli istituti superiori ma i contatti sono almeno 600 se si considerano gli incontri che Alchemilla sas effettua direttamente nelle scuole. Nel corso delle visite vengono trattati numerosi argomenti, incentrati sul tema delle energie rinnovabili. Al centro Mola Casanova sono infatti presenti tutte le forme di energia rinnovabile, dalla centrale idroelettrica al pozzo geotermico, dai pannelli solari alla cella a combustibile per la produzione di idrogeno.
Per gli alunni delle primarie invece si affrontano i temi dell'acqua e del ruolo del fiume Tevere, con visita alla mostra fotografica permanente "La riva del fiume". Inoltre al centro Mola Casanova vengono organizzati percorsi educativi di più incontri con le scuole nonché convegni ed eventi di vario genere, con l'unico obbiettivo di educare il cittadino ad adottare stili di vita sostenibili e ad agire in modo consapevole.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago