UMBERTIDE - Umbertide cambia ha votato in favore dell’ordine del giorno presentato dal PD sulla raccolta differenziata dei rifiuti per due motivi: perché sollecita un impegno dell’Amministrazione comunale su obiettivi che sia noi sia il Movimento 5 Stelle avevano già individuato, e perché ha inteso dare un chiaro segnale di apertura verso un confronto costruttivo utile a individuare soluzioni nell’interesse della comunità. Ciò in netta controtendenza con l’atteggiamento della maggioranza, invece sorda rispetto alle proposte delle opposizioni.

Sostanzialmente, nel documento si chiede infatti di adottare tariffe commisurate alla effettiva produzione di rifiuti: cioè di fatto una tariffa puntuale; di ridurre il costo del servizio; di recuperare attraverso la vendita dei rifiuti somme da destinare ad abbassare l’importo a carico dei cittadini. Esattamente ciò che precedentemente era stato chiesto dalle opposizioni con documenti rispetto ai quali il Pd ha votato contro.

Abbiamo però contestato le premesse contenute nel documento che anticipano il dispositivo, evidenziando come in questi ultimi 5 anni i cittadini di Umbertide per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbiano pagato di più di quanto avrebbero potuto, per tre motivi: una eccessivamente anticipata corsa verso una differenziata spinta, inutile, se non sviluppata in un contesto omogeneo almeno regionale, e costosa, il cui onere è gravato sulla tariffa / tassa; una contestazione politicamente inopportuna (poi rivelatasi anche giuridicamente illegittima) nella originaria aggiudicazione del servizio, che ha prodotto l’affidamento alla Gesenu ad un costo maggiore rispetto alla Sogepu; e perché si è passati dalla TARSU, alla TARES, ed ora alla TARI senza rivedere l’organizzazione del servizio stesso prevedendo misure premiali per i cittadini virtuosi.

Dunque maggiori oneri a carico degli utenti, maggiori costi, nessun vantaggio economico. E’ evidente la necessità di affrontare in maniera complessiva ed omogenea il tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Ma occorre farlo in modo molto diverso da come l’Amministrazione di Umbertide lo ha fatto in questi ultimi anni.

 

Umbertide cambia

Condividi