UMBERTIDE - Il Comune di Umbertide e l'associazione culturale musicale 'Novo Prometeo' sono lieti di presentare 'Ensemble di trombe in concerto'. L'evento, che avrà luogo presso il Museo Santa Croce domenica 23 dicembre alle ore 21, vedrà la partecipazione del maestro Roberto Rossi, prima tromba dell'Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai. 

Diplomatosi in Tromba con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Frescobaldi” di Ferrara, Roberto Rossi ha collaborato con le principali orchestre italiane tra cui, l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'orchestra della Toscana, l'orchestra La Fenice di Venezia e l'orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Ha inoltre ricoperto la cattedra di Tromba e Trombone presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Donizetti” di Bergamo per quattro anni ed attualmente ricopre il posto di prima tromba solista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.

Ha suonato sotto la guida dei più grandi Maestri tra cui Chailly, Chung, Dudamel, De Burgos, Gergiev, Giulini, Maazel, Mehta, Muti, Pretre, Sawallisch, Sinopoli, Temirkanov; ha registrato il concerto di “Haydn” per tromba e orchestra con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Concerto per tromba e banda di Ponchielli. Tiene annualmente corsi di perfezionamento a Umbertide, Lanciano, Fossano e Mirandola e collabora con diversi Conservatori di Musica in Masterclass di Tromba e Ottoni.

Ha suonato il Concerto di Haydn e il Concerto di Hummel per Tromba e orchestra in Giappone con l’orchestra di Toyota e in Piazza San Carlo a Torino con l'orchestra filarmonica del capoluogo piemontese.

L'ingresso al concerto è gratuito.

Condividi