INAUGURATO NUOVO VOLO - Inaugurato il nuovo collegamento Aeroitalia tra Perugia e Comiso. I voli, operativi con due frequenze settimanali programmate ogni mercoledì e domenica, rappresentano un ulteriore passo avantiN nell’ampliamento delle connessioni dall’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “SanFrancesco d’Assisi”. Krassimir Tanev, Chief Commercial Officer di Aeroitalia, ha dichiarato: “Questo nuovo volo segna un passo avanti nell'espansione dei collegamenti tra la Sicilia e l'Umbria, offrendo ai passeggeri nuove opportunità di viaggio e supportando la crescita economica e turistica del territorio. Umberto Solimeno, Direttore Generale dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere questi nuovi collegamenti con Comiso, che rafforzano ulteriormente il ruolo del nostro aeroporto come principale punto di collegamento del territorio. Grazie ad Aeroitalia i passeggeri possono ora beneficiare di una nuova connessione strategica che contribuisce anche a creare nuove opportunità per lo sviluppo economico, turistico e culturale dei territori. Questo traguardo conferma il nostro impegno nel rispondere alle esigenze di mobilità della nostra comunità e nel valorizzare il legame tra l’Umbria e altre importanti regioni italiane”.

FERENTILLO PREMIA IL PAMPEPATO - Lunedi 16 dicembre si è svolta all'Osteria del Trap da Umberto la VI edizione del Trofeo “Morenacchia” con l'attesissima gara del Miglior Pampepato della Valnerina e la successiva cena di beneficienza.
Quest'anno la serata è stata dedicata all'Associazione “Progetto Flavia” per l'UGDH, l'organizzazione di volontariato che sta raccogliendo fondi per finanziare un progetto di ricerca dell'ospedale pediatrico “Bambino Gesù” sulla malattia genetica rara di cui è affetta Flavia. Il progetto di ricerca è l'unico al momento in grado di dare la speranza di una vita migliore ai circa 40 bambini in tutto il mondo affetti dalla sindrome da deficit di UGDH. Quanto ricavato è stato donato direttamente all'associazione presente all'evento, circondata dall'affetto e dalla partecipazione emotiva dei presenti ai quali è stata spiegata l'importanza della raccolta fondi e del finanziamento della ricerca scientifica dedicata al deficit di UGDH. Premiati prima della cena i vincitori della gara, Sara Dominici prima classificata per la categoria “Senior”
(secondo Antonello Luneia e terzo Paolo Austeri Ottaviani) e la piccolla Anna Pellini per la categoria “Junior”, mentre il trofeo del Gusto è stato vinto sempre dalla giovane Anna Pellini con al secondo posto la ferentillese Laura Gaggiotti.

I PONY A CITTA' DELLA PIEVE - Città della Pieve propone un nuovo evento per conoscere gli animali da fattoria, provare il battesimo della sella su pony e assaporare i profumi della campagna umbra: "Il Mini Ranch". Domenica 22 dicembre a partire dalle ore 15:30 in piazza Plebiscito, nel centro storico, un ricco programma atteso da grandi e piccini.
Illuminati dalle luci dell’Albero di Natale e della splendida Stella Polare, il Mini Ranch diventerà il cuore pulsante del divertimento natalizio, offrendo un'esperienza che incanterà tutti con la sua atmosfera magica e suggestiva. "Un evento che ha come obiettivo quello di far provare per la prima volta ai più piccoli l'ebrezza dello stare a cavallo – commenta l'Assessore al Turismo, Commercio e Attività Produttive di Città della Pieve, Daniela D'Alessandro - per avvicinarli all’equitazione e per fargli vivere un momento ludico speciale.  Per la Città è un modo di comunicare e promuovere la sua identità rurale e l'ecosistema territoriale, perchè è nel rapporto con la terra che l’uomo disegna il proprio futuro". La partecipazione all'evento, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Città della Pieve e dall'Associazione Equestre Wild Horse, è totalmente gratuita.

IN CHIUSURA NOTE D'AUTORE -  Termina NOTE D'AUTORE, l’omaggio che Solomeo dedica ogni anno ai racconti e alle sonorità delle Feste. La rassegna offre una serie di concerti-reading, in programma ogni domenica dal 1 al 22 dicembre nella Chiesa di San Bartolomeo, per l'avvento sul restaurato organo Adamo Rossi, figura importante per lo sviluppo dell’arte organaria perugina nel sec. XVIII e XIX.  Domenica 22 dicembre alle ore 16 in scena l'ultimo concerto-reading: Cronache di Festa L’esecuzione di Mauro Occhionero, percussioni storiche e della tradizione popolare, e di Luca Scandali organo (il duo si esibisce da oltre vent'anni nelle rassegne più prestigiose del settore sia in Italia che all'estero), sarà accompagnata dalla voce recitante di Christian La Rosa che leggerà Fëdor Dostoevskij.

L'ARABA FENICE DUE CONCERTI - Il Natale è il periodo perfetto per farsi trasportare dalle emozioni, ecco quindi che l’associazione Araba Fenice nella 28sima Stagione in corso, nel prossimo fine settimana, ha organizzato un doppio appuntamento dedicato ai canti più belli composti per l'occasione. Natale e le sue celebri Carole, con la Nuova Corale del Cuore, saranno in scena sabato 21 dicembre alle 18 nella chiesa di San Pietro a Guardea e domenica 22 dicembre, stesso orario, presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Collescipoli. Verranno eseguiti una selezione di brani dalla Nuova Corale del Cuore e dal Quartetto dei Talenti d’Arte di musiche e canti tradizionali diversi fra di loro, che però hanno in comune l’intimità e lo spirito tipico di queste festività. E’ questo il regalo di Natale a tutti gli affezionati dell'Araba Fenice. “Concludere l’anno di attività con le Carole Natalizie – spiega il presidente dell'associazione Araba Fenice, Bruno Galigani - è sempre stato un nostro desiderio. Abbiamo subito accettato la proposta venuta dalla direttrice Lucia di Veroli che da tempo cura la Nuova corale del Cuore, conoscendo il suo entusiasmo e il suo amore verso la musica. Celebrare il Natale ci rende gioiosi e nel contempo felici di poter donare un momento magico al pubblico che da sempre ci segue e ci conosce.

Condividi