Oggi Ultima Generazione ha manifestato nel cuore di Roma per la difesa del pianeta e del futuro. Legati assieme con delle catene, tanti e tante giovani si sono seduti a terra seminudi con scritto sulla schiena "stop fossile". Riportiamo uno stralcio di un loro comunicato pubblicato sui social.

"La nostra disobbedienza civile è nuda ma naturale. Al contrario la nudità dell'incompetenza, dell'arroganza, dell'inazione del Governo è scandalosa ed oscena. Ancor di più di fronte al dramma che in queste ore stanno vivendo le famiglie e le imprese dell'Emilia Romagna. Per questo il Governo deve smettere di finanziare l'industria dei combustibili fossili e avviare una reale politica di transizione ecologica."
Oggi abbiamo scelto di donare la nostra parte più vulnerabile, mettiamo a nudo la fragilità del nostro corpo. Lo stesso corpo che si ammala di inquinamento e che patisce il caldo, la sete, il freddo e la fame. 
Gli scienziati ci dicono che la crisi climatica porta all'alternanza tra lunghi periodi siccitosi ed improvvisi fenomeni meteo estremi (alluvioni, trombe d'aria, frane) che si traducono in situazioni drammatiche per le persone e per le attività economiche. 
Alluvioni e siccità sono due facce della stessa medaglia e si chiama EMERGENZA CLIMATICA. E l'Italia è tra i paesi più a rischio: in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. 
Siamo osceni noi o un Governo che usa i soldi degli italiani per riempire le tasche delle aziende del fossile ( e che ci stanno portando al collasso?).
Siamo osceni noi o un governo che manda a processo dei cittadini che chiedono con disperazione un futuro degno per loro e i loro figli? 
Oscena è l'inazione del Governo di fronte alle sofferenze dei propri cittadini.
Osceno è un Senato che si schiera parte civile al processo. 
Oscene sono le accuse di associazione a delinquere.
Osceno è chi, anche tra gli esponenti del Governo, continua a negare l'emergenza. 
Ci vediamo il 12 maggio ore 13.00 di fronte al Tribunale di Roma in P.le Clodio per sostenere i ragazzi a processo. 
Partecipa a una delle nostre presentazioni.

Per saperne di più: https://ultima-generazione.com/

 

Condividi