Il giorno 10 dicembre si è svolto un incontro tra l'Assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti e i rappresentanti dei comuni soci di CentralCom finalizzato a definire un convenzione-quadro per lo sviluppo del progetto regionale di cablaggio in fibra ottica.
Commentando positivamente la riunione di lavoro Vinti ha dichiarato “La prossima attivazione di alcune parti della Rete Pubblica della nostra Regione e l'attività in atto per il completamento del progetto, ci consentono di dire che l'Umbria si colloca, a pieno titolo, dentro la Strategia Europa 2020, in particolare per quanto riguarda gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea. L'intervento pubblico nelle infrastrutture di nuova generazione, integrativo rispetto all'azione degli operatori privati, intende contribuire a diffondere i benefici dell'era digitale, sia per promuovere sviluppo e occupazione nell'economia della conoscenza, sia al fine di garantire a tutte le fasce sociali l'accesso alle tecnologie, come nuovo diritto universale di cittadinanza.
A tale proposito – ha proseguito Vinti – occorre sottolineare che, all'inizio del nuovo anno, faremo un passo importante per l'eliminazione del Digital Divide nella nostra regione. Saranno infatti resi disponibili nuovi servizi di connettività, attraverso una rete wireless che abiliterà l'accesso a internet in banda larga in 354 aree oggi in divario digitale. L'intervento, finanziato dalla Regione, interessa 57.500 cittadini umbri, residenti in 42 comuni, e tocca le aree a fallimento di mercato, presenti non solo in ambito rurale e montano, ma anche nelle città, basti pensare, ad esempio, che 29 zone sono nel comune di Perugia. Con questa realizzazione, unitamente ad altri investimenti pubblici e all'attività dei privati, – ha concluso l'assessore – possiamo puntare ad un obiettivo sfidante: il sostanziale superamento del Digital Divide in Umbria entro il 2011”.

 

Condividi