“In merito alla legge delega sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari, ritengo opportuno riconvocare con urgenza il tavolo regionale permanente, istituito dalla Presidente Marini lo scorso 14 Novembre, con il coinvolgimento dei parlamentari umbri, dei Sindaci e degli ordini professionali. L’obiettivo è trovare una posizione unitaria dell'Umbria in grado di pesare su scala nazionale”. Così in una nota il consigliere regionale Andrea Smacchi (PD).

Secondo l’esponente del Pd “su un tema così rilevante, pur apprezzando tutti gli sforzi messi in campo dalle singole municipalità, la Regione deve continuare a svolgere un ruolo fondamentale, per arrivare in breve tempo alla definizione di una proposta comune dell'Umbria che, pur nell'ottica di una necessaria riorganizzazione degli uffici giudiziari, eviti la semplicistica logica dei tagli lineari che potrebbe determinare lo smantellamento senza alcun criterio di sedi ed uffici nella nostra regione”.

A giudizio di Smacchi, la riconvocazione del tavolo risulta ancor più necessaria, anche in considerazione del fatto che, nei prossimi giorni, inizierà l'iter parlamentare della delega nelle commissioni competenti. “Una posizione unitaria dell'Umbria, istituzionalmente forte ed autorevole – conclude – consentirebbe di far pesare su scala nazionale le nostre proposte che tendono a salvaguardare le funzioni del servizio al cittadino, e ad assicurare ai territori una risposta adeguata ai bisogni in tema di giustizia delle nostre comunità”.

Condividi