Per vedere il video CLICCA QUI

Ecco il video della puntata Tv del ciclo *“Le Interviste di qualità”* dal titolo “Tassi, inflazione, criptovalute, tensioni geopolitiche: cosa accade e cosa c’è da attendersi”*, con l’intervista al *Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli*, e apprezzato economista iscritto alla *Sie (Società italiana di economia)*, *Prof. Marcello Minenna*. La puntata che, sta andando in onda sulle Tv, è curata da *Giuseppe Castellini* per la Commissione Divulgazione scientifica e Comunicazione della *Sie* (assistenza tecnica, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini).

Il Professor Minenna traccia un quadro completo e aggiornato delle principali questioni economiche, finanziarie e geopolitiche sul tappeto, con riferimenti chiavi e precisi e con valutazioni di spessore, individuando i nodi da sciogliere e anche le soluzioni possibili.

*Marcello Minenna* è un economista e dirigente pubblico italiano. Il suo principale campo di studi è l'analisi quantitativa applicata all'economia e alla finanza. È docente non accademico all'*Università Bocconi* e Lecturer alla *London Graduate School of Mathematical Finance*. Dal 2007 è responsabile dell'ufficio Analisi quantitative e Innovazione finanziaria presso la *Consob*. Nel 2020 è stato nominato direttore dell'*Agenzia delle Dogane e dei Monopoli*.

Il commissario straordinario di Roma Capitale, prefetto Tronca, lo ha voluto come membro della propria segreteria tecnica. In tale ambito ha curato il censimento degli immobili del Comune da cui hanno preso impulso gli accertamenti sull’Affittopoli romana. È stato poi assessore al Comune di Roma con deleghe al Bilancio, alle Partecipate, al Patrimonio, alle Politiche abitative e alla Spending review.

Ha scritto e scrive su diverse testate italiane (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Repubblica) ed internazionali (The Wall Street Journal, Financial Times).

Condividi