Per vedere il video clicca qui

Questo il video dell’intervista esclusiva Tv a Lamberto Dini, che ha appena compiuto 90 anni in ottima forma. Dini è protagonista della nuova puntata di qualità de “Le Interviste” con un’intervista rilasciata a Giuseppe Castellini (in Umbria è già andato in onda su canale 11-Trg, con replica domani alle ore 18, mentre nelle Tv delle altre regioni in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui). La produzione è curata da Nuovo Giornale Nazionale, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini. Il titolo della puntata è “Intervista a Lamberto Dini: i miei primi novant’anni”.

Il Presidente Dini parla a tutto campo: dal giudizio molto positivo sul Governo Draghi a quella sulla situazione economica e politica italiana, a un sintesi delle vicende economiche e politiche italiane degli ultimi 30 anni, al giudizio sulla riforma delle pensioni che varò nel 1995-1996 quando era Presidente del Consiglio, a molti aneddoti inediti della sua lunga carriera. Non mancano ricordi della sua vita personale, di come lui, fiorentino figlio di un fruttivendolo, sia riuscito a realizzare una carriera di primissimo piano, sia livello nazionale che internazionale.

Breve scheda sintetica di Lamberto Dini: nato e cresciuto a Firenze, figlio di un fruttivendolo, dopo la laurea va a studiare negli Usa, entra nel Fondo monetario internazionale (Fmi) nel 1959, da 1975 al 1979 è Direttore esecutivo dell’Fmi per Italia, Grecia, Malta e Portogallo. Nel 1979 il Governo Cossiga lo nomina Direttore generale della Banca d’Italia, nel 1994 diventa ministro del Tesoro nel primo Governo Berlusconi, nel gennaio 1996 è Presidente del Consiglio dei ministri e dal maggio1996 a giugno 2001 ministro degli Esteri. E molto altro ancora. Una puntata davvero tutta da vedere.

Condividi