Ecco il video Tv della prima puntata (un vero successo di ascolti e di feed-back con i telespettatori), andata in onda ieri sera – replca oggi alle 14 - sul canale 11-Trg del digitale terrestre, dell’intervista esclusiva rilasciata a Giuseppe Castellini da Umberto Cicconi, fotografo personale di Bettino Craxi, che ha condiviso con lui quasi ogni giorno per 20 anni, compresi quelli passati dal leader socialista ad Hammamet dopo l’addio all’Italia. La seconda e ultima puntata va in onda questa sera (martedì 21 gennaio) alle ore 22,30, sempre su canale 11-Trg, con replica domani alle ore 14.

Decine di aneddoti importanti, le cose dette da Craxi nella lunghe notti passate ad Hammamet con Cicconi su tutta una serie di questioni italiane ed internazionali, le migliaia di chilometri percorsi insieme al leader socialista (con Craxi Cicconi ha percorso in chilometri 9 volte il giro del mondo), i pezzi di dialoghi tra Craxi e importanti interlocutori ascoltati dal fotografo e che hanno a volte un’importanza politica, oltre quella dell’aneddoto (spassosissimo il ricordo di quando, alla Casa Bianca, per un caso fortuito Cicconi anticipò la delegazione del Governo italiano – quando Craxi era presidente del Consiglio - e si trovò nello studio ovale della Casa Bianca, con il presidente Reagan che stava nella sedia con i piedi sul tavolo e che non si spaventò alla vista improvvisa di quell’uomo con una macchinetta fotografica Laika al collo, spiegando dopo che, essendo stato lui un attore e quindi abituato alle foto di scena, sapeva che chi allora portava una Laika al collo non poteva che essere un fotografo professionista).

Ma, oltre ai tanti personaggi citati da Cicconi nell’intervista alla luce del ricordi dei tempi d’oro del leader socialista come in quelli malinconici di Hammamet, due sono i passaggi più importanti dell’intervista di Castellini. Il primo è la descrizione del giorno in cui Craxi si imbarcò da Ciampino sull’aereo che lo portò per sempre in Tunisia. “Ma quale fuga in incognito! racconta Cicconi – Come ogni giorno uscimmo dal Raphael con la scorta di varie auto delle forze dell’ordine. L’auto dove era Craxi era guidata dal suo autista di sempre, Manzi, e come sempre c’ero anch’io. Craxi partì senza problemi da Ciampino, scortato dalle forze dell’ordine. Solo che quella volta mi disse che quel giorno non sarei andato con lui. Capimmo tutti che se ne andava. Evidentemente era una fuga concordata, tutt’altro che una cosa nascosta”.

Il secondo passaggio di particolare importanza dell’intervista è il colloquio tra Craxi e di Pietro qualche tempo prima dell’interrogatorio in aula del leader socialista. Un racconto che testimonia il rispetto di Di Pietro verso il leader socialista perché, a differenza di altri leader politici, Craxi non negava che il finanziamento ai partiti fosse stato fuori dalle norme fin dalla nascita della Repubblica, ma rilevava che coinvolgeva tutti, nessuno escluso, e quindi era da trattare e risolvere come una questione politica, non solo giudiziaria.

E poi, ancora, il clima nell’entourage craxiano nei giorni di Sigonella, e il giorno del lancio delle monetine all’uscita di Bettino Craxi dal Raphael, con Cicconi che riporta le frasi pronunciate subito dopo in auto dal leader socialista. Le condizioni della camera operatoria in cui il leader socialista fu operato, le foto (che vengono mostrate nell’intervista) che Craxi si fece fare da Cicconi dopo l’operazione perché Di Pietro sapesse che non si trattava, come il pm aveva affermato, di un ‘foruncolone’. E molto altro ancora.

Infine, varie valutazioni di Cicconi sul film “Hammamet” di D’Amelio, e tanti altri ricordi. Con una certa riservatezza solo sulla vicenda dell’amante che fu vicino a Craxi anche nella parte finale della sua vita ad Hammamet.

Una trasmissione decisamente da vedere. Ricordiamo la seconda puntata stasera ore 22,30 su canale 11-Trg.

Ora la prima puntata può essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/nY8CyJa16H4

Oppure basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

La seconda puntata sarà invece messa domani sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

 

Condividi