Il Professor Paolo Quercia, Docente Studi Strategici presso l’Università di Perugia, Direttore del Center for Near Abroad Strategic Studies e Coordinatore Club dei Diplomatici Economici e Commerciali delle Ambasciate Estere in Italia è il protagonista della puntata de “Le Interviste di Qualità”, che va in onda da questa sera lunedì 13 settembre nelle Tv italiane (in Umbria alle ore 23 su canale 11-Trg, con replica domani ore 13,30,  nel Lazio e Toscana Ovest venerdì alle ore 21 su Rete Oro canale 18 e nelle altre tv delle regioni italiane in giorni e orari differenziati impossibii da sintetizzare qui).

Il titolo della puntata è: “Afghanistan: cosa è successo davvero, cosa accadrà e cosa può fare l’Europa”.

Il Prof. Querca, che in Afghanistan c’è stato concretamente all’interno di una missione Usa, rispondendo alle domande di Giuseppe Castellini traccia un quadro completo sulla ‘guerra più lunga’, sui suoi aspetti geopolitici ed economici, sulle sue ricadute, sul ruolo dell’Europa e dell’Italia oltre che ovviamente su quello degli Usa, sull’opportunità o meno di avere un dialogo costruttivo con il Governo dei Talebani, su quale sia realmente la dimensione dell’emergenza umanitaria innescata dalla crisi afghana e se vi sia un rischio di una nuova crisi migratoria verso l’Europa e come gestirla. E poi la questione delle questioni: è possibile costruire uno stato moderno ed una democrazia occidentale in Paesi come l’Afghanistan?

La puntata è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, curata da Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia di Roberto Sportellini.

Condividi