Puntata di “Magazine” di sicuro interesse questa sera (martedì 15 gennaio) alle ore 22,30 (replica domani alle ore 15) sul canale 11-Trg. In studio, con il curatore della trasmissione prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv, Giuseppe Castellini, il professor Fabrizio Bracco, docente di Filosofia politica all’Università di Perugia, già parlamentare e assessore regionale. E proprio dove sta andando la politica oggi è il tema della trasmissione, in cui Bracco inanella analisi lucide che svelano perché le democrazie siano in crisi e dove siano le difficoltà del socialismo contemporaneo.

Bracco analizza anche il linguaggio della politica odierna e fornisce, in maniera chiara e comprensibile a tutti, il quadro internazionale, illuminandolo con le ‘lezioni’ che arrivano da grandi pensatori politici del passato e del presente.

In particolare, Bracco è d’accordo sulla proposta di effettuare una ‘Bad Godesberg’ del socialismo europeo, ma all’incontrario. Tanto quella, nel 1959, sancì il distacco del partito socialista tedesco dal marxismo, quanto chiesta deve recuperare i valori fondanti del socialismo, che sono l’uguaglianza, la libertà, il progresso economico e sociale.

Infine, qualche minuto per declinare quanto detto nella situazione umbra la crisi della sinistra europea e italiana, con il professore che non si tira indietro nel fornire risposte originali. Che, di sicuro, a qualcuno magari non piaceranno.

“Magazine” fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN TV. Va in onda tutte le settimane il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica il mercoledì alle ore 15,00).

Il video della puntata dopo l'andata in onda potrà essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale (NCN Tv). Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale TV.

Condividi