Nuova puntata di “Magazine” di grande interesse quella in onda questa sera (martedì 29 gennaio) alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15 stessa rete). Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il presidente del quotidiano Nuovo Corriere Nazionale e della televisione del giornale, Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv), Augusto Vasselli.

La trasmissione è brillante e veloce, con Castellini che in mezzora rivolge a Vasselli una raffica di domande, anche scomode, con Vasselli che non si sottrae a nessuna. Il tema è la libertà di stampa, l’informazione consapevole, la qualità dell’informazione, i valori che stanno dietro all’esperienza del Nuovo Corriere Nazionale, sia nella sua versione di quotidiano che di produzione televisiva.

Vasselli spiega cosa sia per lui la libera informazione, “bene prezioso per la democrazia”, e come l’esperienza del Nuovo Corriere Nazionale intende attuarla.

Un dialogo fitto, con Castellini che da giornalista non resta nel ruolo dell’intervistatore, dicendo la sua su tutta una serie di questioni che riguardano l’informazione, i rapporti con il potere, la libertà dell’informazione stessa.

Senza risparmiare nulla al presidente, specificando che lui collabora a livello volontario con entrambe le esperienze dell’NCN condividendone gli indirizzi, lo stile e l’apertura, ma che non per questo – anzi – vuole rivolgere domande comode al presidente Vasselli.

E così non gli risparmia nulla, come quando gli chiede di parlare della sua appartenenza, con ruoli di responsabilità, al Grande Oriente d’Italia, e se i valori della Massoneria siano in linea con quelli del giornale.

 

Una puntata che si consiglia davvero di vedere.

 

Magazine fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, con replica i giorno successivo alle ore 15.

 

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi