Nuova puntata di gran livello quella di ‘Economia-Le Interviste’, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e in onda questa sera (28 marzo) alle ore 22,30 (replica domani, venerdì 29 marzo, alle ore 15) sul canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Ospite d’eccezione del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è Barbara Lunghi, responsabili dei ‘Primary Marckets’ di Borsa Italiana. L’occasione è la ‘Star Conference’ di Borsa Italiana, che si svolge due volte l’anno – una Milano e l’altra a Londra – in cui gli investitori internazionali incontrano il management del segmento ‘Star’, ossia la Pmi italiane quotate e che hanno una capitalizzazione tra 40 milioni e un miliardo di euro. Si tratta quindi della fascia eccellente delle Pmi italiane.

Un’intervista di grande interesse, in cui la dottoressa Lunghi fa emergere con grande chiarezza lo spaccato di un segmento davvero cruciale dell’economia italiana, fortemente trasparente, fortemente managerializzato e fortemente internazionalizzato (tre requisiti senza i quali non ci si può quotare nel segmento Star). Emergono luci e ombre, come il fatto che, benché si siano fatti importanti passi avanti, molte delle Pmi che potrebbero quotarsi mostrano resistenze, continuando in una gestone ‘familiare’ che produce risultati non di poco inferiori rispetto a quelli, come la dottoressa Lunghi dimostra dati alla mano, che ottengono le Pmi quotate.

La responsabile dei ‘Primary Markets’ di Borsa Italiana evidenzia quindi quali potenzialità ed energie, interne ed esterne, apre la quotazioni per un’impresa in termini di ‘best practices’ e internazionalizzazione.

E si parla anche del segmento ‘Aim’ di Borsa Italiana, dove si quotano Pmi che vogliono aprirsi all’equity (ossia all’investimento dei privati nel capitale sociale), ma che non possiedono tutti i requisiti per quotarsi nel segmento ‘Star’. Un segmento, l’Aim, che è partito con una certa lentezza ma che sta mandando segnali di notevole crescita.

Una trasmissione, insomma, che mostra la vera spina dorsale dell’economia italiana, mostrando la vera faccia di quella fascia di Pmi che tiene a galla al Paese, permettendogli di avere un avanzo importante delle partite correnti (avanzo pari a circa 53 miliardi di euro l’anno, oltre il 2% del Pil), fattore tra l’altro fondamentale nella valutazione sulla sostenibilità del debito pubblico italiano.

E dove, come detto, mostrano anche i limiti di molte Pmi che, per non aprirsi all’equity, fanno come nella favola di Gianni Rodari in cui il pulcino, per non voler uscire dal guscio, muore soffocato.

 

“Economia – Le Interviste” fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda tutte le settimane il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (repliche, rispettivamente, il giovedì e il venerdì alle ore 15,00).

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su yiu tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi