“Afghanistan: cosa è successo davvero, cosa accadrà e cosa può fare l’Europa” (intervista al Prof. Paolo Quercia), e “Lotta al Covid, gli errori fatti e cosa aspettarci per il futuro” (partecipano i Prof. Andrea Crisanti e Luca Gammaitoni; il Presidente nazionale di Federconsumatori Emilio Viafora, il Giornalista e Docente universitario Michele Mezza e il Responsabile nazionale Area Energia-Ambiente di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi).

Sono i due nuovi importanti appuntamenti di questa sera venerdì 17 Settembre con le “Interviste di Qualità” del Nuovo Giornale Nazionale, curate da Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Vanno in onda nel Lazio e Toscana Ovest alle ore 21 (su Rete Oro canale 18 alle ore 21, replica martedì ore 11,45) e in Umbria (su canale 11-Trg alle ore 23,30, replica lunedì ore 19). In Umbria va in onda solo la puntata sul Covid, essendo quella sull’Afghanistan già andata in onda. Da domani entrambi i video andranno in nelle Tv delle altre regioni italiane in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui.

1) “Lotta al Covid, gli errori fatti e cosa aspettarci per il futuro”

Il Prof. Andrea Crisanti, virologo di fama internazionale, Docente di Microbiologia Univ. di Padova; il Prof. Luca Gammaitoni, apprezzatissimo Docente di Fisica sperimentale all’Università di Perugia; e Alessandro Petruzzi, Responsabile nazionale del settore Energia-Ambiente di Federconsumatori, danno vita a un dibattito appassionato coordinato da Giuseppe Castellini. All’appuntamento hanno partecipato anche Emilio Viafora, Presidente nazionale di Federconsumatori, e Michele Mezza, Giornalista e Docente di Marketing e new media all’Università Federico II di Napoli (autore con Crisanti del libro “Caccia al virus”), i cui interventi andranno in onda la prossima settimana.

2) Afghanistan: cosa è successo davvero, cosa accadrà e cosa può fare l’Europa”. Il Prof. Paolo Quercia, che in Afghanistan c’è stato concretamente all’interno di una missione Usa, rispondendo alle domande di Giuseppe Castellini traccia un quadro completo sulla ‘guerra più lunga’, sui suoi aspetti geopolitici ed economici, sulle sue ricadute, sul ruolo dell’Europa e dell’Italia oltre che ovviamente su quello degli Usa, sull’opportunità o meno di avere un dialogo costruttivo con il Governo dei Talebani, su quale sia realmente la dimensione dell’emergenza umanitaria innescata dalla crisi afghana e se vi sia un rischio di una nuova crisi migratoria verso l’Europa e come gestirla. E poi la questione delle questioni: è possibile costruire uno stato moderno ed una democrazia occidentale in Paesi come l’Afghanistan?

QUESTA SERA ENTRAMBI I VIDEO POSSONO ESSERE ANCHE SEGUITI IN TUTTA ITALIA IN DIRETTA LIVE ALLE ORE 21 SU WWW.RETEORO.TV

Condividi