Tv, stasera su Trg cinque nuovi studenti eccellenti dell'Università di Perugia
In onda stasera (martedì 30 luglio), alle ore 22 e alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli, le prime due puntate del nuovo ciclo di “Economia – Le Tesi eccellenti”, una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.
Un esperimento che, nelle puntate andate in onda nei cicli precedenti (30 in tutto gli studenti eccellenti intervistati, che diventano 35 con i 5 studenti eccellenti intervistati in questo ciclo), ha avuto un grande successo in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori e che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale. Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista in studio gli studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.
Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.
Ed ecco i giorni e gli orari della messa in onda delle puntate (con relative repliche) e i nomi dei 5 studenti eccellenti scelti per questa sessione di laurea, oltre all’indicazione dell’argomento delle loro Tesi. In aggiunta alle repliche indicate sul canale 11-Trg, andranno in onda ulteriori repliche di ciascuna puntata sul canale 111.
1) Puntata: martedì 30 luglio ore 22,00 (replica mercoledì 31 luglio ore 15)
Studenti eccellenti intervistati in studio:
- Ludovica Carloni (relatore Prof. Andrea Cardoni). Titolo Tesi: “Il Report integrato come strumento informativo basato sulla creazione di valore delle imprese. Il caso Benetton”.
- Federico Mercati (relatore Prof. Andrea Cardoni). Titolo Tesi: “Analisi strategica di una piccola media impresa nel settore orafo. Il caso Tuum S.r.l.
2) Puntata: martedì 30 luglio ore 22,30 (replica mercoledì 31 luglio ore 15,00). Studenti eccellenti intervistati in studio:
- Majlinda Tartari (relatore Prof. Francesco Rizzi). Titolo Tesi: “L’innovazione nel Recruitment: Un caso di Gamification”
3) Puntata: giovedì 1 agosto ore 22,30 (replica venerdì 2 agosto ore 15,00). Studenti eccellenti intervistati in studio:
- Alvarado Genesis Nicole (relatore Prof. Andrea Cardoni). Titolo Tesi: “La Business Intelligence a supporto della misurazione della performance aziendale”.
- Pietro Martino (relatore Prof. Marco Versiglione). Titolo Tesi: “Il Gruppo Iva tra dogmatica e disciplina”
Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) saranno promosse sui social e su vari siti. Dopo l’andata in onda delle puntate, i video delle stesse saranno reperibili sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv (per trovarli, una volta sul canale Nuovo Corriere Nazionale Tv basta digitare Tesi Eccellenti).
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago