STASERA IN TV LE INTERVISTE DI GIUSEPPE CASTELLINI ALL’AMBASCIATRICE ELISABETTA BELLONI, PRIMA DONNA A CAPO DEI SERVIZI SEGRETI ITALIANI; AL PROF. TIZIANO TREU, PRESIDENTE DEL CNEL E GIÀ DUE VOLTE MINISTRO; AL PROF. MARCELLO SIGNORELLI, ORDINARIO DI ECONOMIA E NEO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL’UNIV. DI PERUGIA.

L’”Ambasciatrice Elisabetta Belloni”, prima donna a salire sul podio più alto dei Servizi Segreti italiani (è la capo del *DIS*, Dipartimento delle informazioni per la Scurezza, dopo essere stata la prima donna *Segretario Generale della Farnesina*); *Prof. Tiziano Treu, Presidente del Cnel, Accademico, già due volte Ministro della Repubblica*: *Prof. Marcello Signorelli, Ordinario di Politica Economica e neo Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia*.

Sono i protagonisti della puntata di *questa sera 1 dicembre* de “*Le Interviste di Qualità*”, curate da *Giuseppe Castellini* e prodotte le prime due dal *prestigioso magazine economico “Italia Informa”*, mentre la terza è prodotta dal *Nuovo Giornale Nazionale*. La puntata va in onda *questa sera in anteprima in Umbria alle ore 22,30* – replica domani ore 14 – *su Trg-canale13* e da domani sarà in onda nelle *Tv delle altre regioni italiane* in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui.

Le interviste a *Elisabetta Belloni e a Tiziano Treu* sono avvenute nell’ambito del *Premio Italia Informa 2022*, presso l’Hotel Hilton Cavalieri di Roma, mentre l’intervista al *Prof. Marcello Signorelli* è avvenuta nell’ambito della *cena di beneficenza organizzata dal Dipartimento di Economia, alla quale hanno partecipato docenti, personale tecnico-amministrativo, rappresentanti degli studenti e dottorandi, oltre che il  *Pro Rettore dell’Ateno, Fausto Elisei*, presso il bellissimo e suggestivo Monastero francescano di Monteripido a Perugia.

- *L’Ambasciatrice Elisabetta Belloni* si sofferma sullo stato di salute dei Servizi Segreti italiani, sulla loro efficienza ed efficacia, sulle donne che finalmente si fanno largo nel mondo dell’alta diplomazia, storicamente tra i più maschilisti, e risponde anche una domanda a ‘tradimento’ di Castellini su cosa abbia provato quando il suo nome è emerso come possibile Presidente della Repubblica.
- Il *Prof. Tiziano Treu* spiega come sia riuscito a rivitalizzare il *Cnel*, rendendolo di nuovo – dopo anni di appannamento – punto di riferimento del mondo economico e sociale italiano, parlando anche del contributo del Cnel per l’attuazione corretta del Pnrr, nell’ambito della concezione di uno sviluppo sostenibile ed inclusivo. E si sofferma anche su un tema a lui carissimo, quello dei giovani-
- Il *Prof. Marcello Signorelli* non solo spiega il perché della serata di beneficenza, che è anche un viatico per il triennio del suo mandato da Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, ma si sofferma, da Accademico di Politica economica, sui temi più scottanti sul tappeto, dall’inflazione al rallentamento della crescita, ai tassi di interesse, alle possibili mosse di Unione europea e Baca centrale europea.

Condividi