Corrado Passera (Fondatore e Ceo di Illimity Bank, già Ad di Poste Italiane e di Banca Intesa e Ministro della Repubblica); Alessandra Gritti (Vice Presidente e Amministratore delegato di Tamburi Investment Partners, Gruppo industriale indipendente e diversificato che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre cinque miliardi di euro in aziende “eccellenti” sul piano imprenditoriale); L’Economista e Accademico, naturalizzato statunitense, Michele Boldrin. Sono i tre protagonisti della puntata di questa sera lunedì 27 marzo de “Le Interviste di Qualità”, curate da Giuseppe Castellini e in onda stasera in anteprima in Umbria alle ore 23,25 su TRG-canale13, mentre da domani sarà in onda sulle Tv delle altre regioni italiane.

Le prime due “Interviste di Qualità” sono prodotte dal prestigioso magazine economico-finanziario “Italia Informa”, edito da Gedecom di Germana Loizzi. La terza intervista è prodotta invece dal Nuovo Giornale Nazionale.

Corrado Passera - Si sofferma sul successo di Illimity Bank, la banca portatrice di un nuovo paradigma che solo quattro anni fa era un’idea presentata tramite un power point, che raccolse 600 milioni di euro sul mercato e che oggi ha masse gestite per 6 miliardi di euro,  eroga crediti per 3,8 miliardi e nel 2022 ha segnato un utile netto di 75,3 milioni di euro. Un successo straordinario che è un caso di scuola. Passera parla anche della situazione sui mercati finanziari e delle specifiche crisi della banca americana BSV e dell’Istituto svizzero Credit Suisse, spiegando perché tali crisi sono situazioni specifiche, non generalizzabili e non derivanti di per sé dall’aumento dei tassi di interesse.

Alessandra Gritti - Si sofferma sul successo di Tamburi Investment Partners (Tip), sullo splendido risultato del bilancio 2022 con 136 milioni di euro di utile, sulle scelte strategiche che hanno portato Tip ad avere negli ultimi 10 anni un total return del 428,1%, che corrisponde a una dato medio del +40% l’anno. L’Ad Gritti si sofferma sulle prospettive per il 2023, non solo su Tip ma sull’andamento economico generale, fornendo preziose indicazioni.

Prof. Michele Bordin – Spiega perché l’inflazione è esplosa tra la seconda metà del 2021 e l’inizio del 2022, quindi prima della guerra in Ucraina.

Condividi