Tv, stasera Le Interviste: Comunità energetiche e Umbria prima regione verde?
*“Le Comunità energetiche, perché sono una grande occasione – E la possibilità di rendere l’Umbria la prima regione completamente a energia rinnovabile”*. È il tema, di grande interesse e attualità, della puntata di questa sera giovedì 28 aprile de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in onda in Umbria alle ore 22,45 su Trg-canale11*, replica domani ore 14,25, mentre da domani sarà sulle *Tv delle altre regioni italiane*).
Protagonista è *Alessandro Petruzzi, Responsabile nazionale del Settore Ambiente-Energia di Federconsumatori*, che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle Comunità energetica: quante ne sono state finora realizzate – in breve tempo – in Italia e in Umbria, come costituirle e gestirle, gli aiuti su cui si può contare per la costituzione, gli incentivi economici, i vantaggi e tutti gli altri aspetti di questa autoproduzione di energia rinnovabile (ad esempio, fino a giugno ogni Comunità energetica potrà utilizzare liberamente l’energia autoprodotta ma non venderla, mentre dal prossimo giugno l’energia autoprodotta potrà essere venduta sul mercato per il 30%).
L’ultima parte della puntata è invece dedicata all’annuncio, dato dall’*Ingegner Franco Cotana, Accademico alla Facoltà di Ingegneria Università di Perugia*, che l’Umbria è in grado di poter essere la prima regione italiana a coprire il suo fabbisogno energetico al 100% con energia rinnovabile, compreso l’uso dell’idrogeno su cui la squadra universitaria di Cotana è all’avanguardia. *Federconsumatori* sollecita, viste le tante iniziative che si sono progettate, un tavolo regionale per metterle a sistema e cogliere questo obiettivo di grandissimo importanza indicato dall’Ingegner Cotana.
La puntata è prodotta dal *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago