L’inizio della campagna di sottoscrizione per alleggerire gli oneri di sistema che gravano in modo pesantissimo sulle bollete (elettriche, del gas e così via) eil caso bollette scoppiato a Spoleto, dove cittadini e imprese si trovano in una situazione paradossale e penalizzante. Sono due degli argomenti chiave di Bussola del consumatore, la trasmissione ‘cult’ per i diritti dei contribuenti e dei cittadini, che va in onda stasera alle ore 21,45 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 19 sulla stessa rete), diretto da Giacomo Marinelli Sndreoli.. In studio, con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il vice presidente nazionale di Federconsumatori, e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi.

Per quanto riguarda il pasticcio di Spoleto, Petruzzi spiega: la questione è che, nelle more del cambio di gestione della società (da Equitalia e un’altra società) che funge da esattore, ci sono stati problemi di compatibilità dei sistemi informatici, per cui le bollette non sono arrivate. Salvo arrivare successivamente con la mora. Non solo, ma non avendo ricevuto le bollette, cittadini e imprese non hanno potuto aderire alla prima rottamazione delle cartelle e rischiano di non poter godere neppure aderire alla seconda rottamazione, che scade nel mese di aprile. Insomma, un pasticcio che soprattutto le imprese rischiano di pagare caro.

Una puntata tutta da seguire.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi