Clamoroso furto a Perugia. Nell’abitazione del dottor Brando Black è stato rubato un importantissimo quadro, l’autoritratto del grande artista futurista perugino, Gerardo Dottori. Un quadro dal valore economico inestimabile, ma che per il dottor Black ha soprattutto un grande valore affettivo, essendogli pervenuto come lascito testamentario dal suo vecchio professore del liceo Mariotti, il professor Grey. La questione, con un appello a tutti ad aiutare a scoprire il colpevole, è il tema della puntata di questa sera (giovedì 11 luglio) di ‘Magazine’, in onda alla ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15), curata da Giuseppe Castellini e prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv. Prima che vi allarmiate, si tratta di “Clue City – Scopri Perugia attraverso una divertente indagine interattiva”.

Clue City ha l’obiettivo di essere un modo originale ed innovativo per far conoscere il centro storico di Perugia e per offrire ai perugini, agli umbri nonché ai turisti un’esperienza nuova e divertente da vivere nel centro cittadino.   Ispirato al famoso gioco di investigazione ‘Cluedo’, dove l’obiettivo dei giocatori è scoprire chi fra una serie di personaggi sospetti è il colpevole, Clue City coinvolgerà i partecipanti in un avvincente mistero che ha avuto luogo proprio a Perugia, andando ben oltre i confini del tabellone... Come in una intrigante detective story, i partecipanti saranno coinvolti nell’avvincente ricerca di un ladro e la loro indagine li porterà a percorrere un itinerario (tutto da scoprire) nel centro storico di Perugia in cerca di indizi e informazioni.

I luoghi di questa avventura/itinerario turistico saranno infatti punti di interesse dell’acropoli, piazzette, vicoli caratteristici e punti panoramici: in ciascuno di questi luoghi i partecipanti all’esperienza incontreranno “virtualmente” i personaggi del famoso gioco investigativo (il dottor Black, il reverendo Green, il Prof. Plum, Miss Scarlett, la signora White, il Colonnello Mustard e altri) e da loro dovranno carpire informazioni utili ai fini dell’individuazione del ladro!

L’incontro ‘virtuale’ con i sospettati (gli attori della compagnia La Sarabanda Teatro) avverrà attraverso la visione di video, attraverso un classico dispositivo smartphone. I filmati, appositamente realizzati, riprenderanno ciascuno dei personaggi della vicenda negli stessi luoghi dove saranno condotti i partecipanti attraverso il gioco attraverso una mappa e ciascuno di loro rilascerà una sorta di videointervista, dove darà la propria versione dei fatti.

L’accesso a questi filmati sarà reso possibile attraverso la decodificazione di codici QR – protetti da password e sbloccabili solo se i partecipanti si troveranno con i loro smartphone nei vari punti di interesse - che permetteranno la visualizzazione dei video sul dispositivo mobile.

Una volta completato tutto il percorso e visionato la video-intervista di tutti i partecipanti, i Detective saranno invitati a compilare il “Fascicolo del detective” il colpevole!

La visita della città, attraverso l’esperienza, verrà quindi arricchita dalla curiosità di osservare i luoghi in un’ottica diversa e dallo stimolo di non limitarsi a guardare, ma di focalizzare l’attenzione su dettagli, particolari, elementi di pregio o di particolare valore storico/artistico/culturale. A questo proposito, i partecipanti potranno accedere nel corso dell’esperienza, anche a contenuti video speciali che racconteranno alcune curiosità sulla storia della città, attraverso la consulenza tecnica del Prof. Sandro Allegrini.

Si darà ai partecipanti un orario di partenza, ma saranno lasciati liberi di prendersi i loro tempi per raggiungere le varie tappe. Questo darà loro modo di godersi questa particolare visita del centro storico, concedendosi una pausa per il pranzo, per un caffè o per la visita di un negozio.

Ospiti dalla trasmissione di stasera Valentina Gianfranceschi, titolare di Work in Progress, brillante impresa di organizzazione eventi con sede a Perugia, nel cui carnet c’è appunto anche ‘Clue City’, e Mauro Silvestrini, l’ottimo attore che in ‘Clue City’ impersona la vittima dek furto, Brando Black.

Una trasmissione divertente e intelligente, quella di stasera su Trg alle 22,30, da non perdere.

Magazine fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda il martedì, mercoledì e giovedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, con replica il giorno successivo alle ore 15.

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi