Da non perdere questa sera (sabato 18 gennaio) alle ore 22,00, sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 15,30 stessa rete) la puntata di “Economia – Le Interviste”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (Ncn Tv), curata dal giornalista Giuseppe Castellini e con ospite in studio Giuseppe Coco, direttore della rivista Aur&S, edita dall’Aur (Agenzia Umbria ricerche), Agenzia in house della Regione.

Di grande interesse i punti toccati nell’intervista – della durata di mezzora – che si rifanno a quelli messi in evidenza nel recente Rapporto annuale economico-sociale dell’Aur dal titolo “L’Umbria alla ricerca dell’attrattività”, di cui un’eccellente sintesi, davvero da leggere per capire la situazione umbra e le sue dinamiche, si può trovare sul sito dell’Aur al link      

https://www.aur-umbria.it/public/images/RES_2018-19_Sintesi.pdf

Nella puntata Coco non solo mette l’accento su alcuni dati presentati nel Rapporto Aur, collegandoli in modo da fornire un quadro chiaro ed esauriente, ma spiega cosa è accaduto in Umbria a livello economico e sociale negli ultimi 15 anni, quali meccanismi dello sviluppo si sono rotti, quali i rischi dietro l’angolo in un declino della regione che dura ormai da 20 anni (e che potrebbe aver già fatto maturare elementi che potrebbero portare a un certo punto, senza inversione di tendenza, a serie fibrillazioni della coesione sociale della regione), quali le reali possibilità di risalita. Inanellando una serie di valutazioni, confortati dai dati non pochi dei quali sono apparsi inediti e di grandissimo interesse quando, il mese scorso, il Rapporto Aur è stato illustrato al pubblico.

Una puntata, peraltro, che introduce una serie di interviste agli economisti dell’Aur – andranno in onda nelle prossime settimane - che hanno realizzato il Rapporto nelle sue singoli parti. Il tutto con lo scopo di Nuovo Corriere Nazionale e Trg di fare davvero un servizio pubblico in Tv all’insegna del motto di Luigi Einaudi “Conoscere per deliberare”.

E, nota Castellini durante la puntata, è stato anche l’atteggiamento delle ultime giunte regionali di snobbare questi dati e nalisi, di non confrontarsi con essi, quindi di ‘non voler conoscere’ e tentare di non far conoscere – o ameno di rendere difficoltosa questa conoscenza -  a contribuire al declino dell’Umbria. Un atteggiamento di scarsa trasparenza che, peraltro, nota sempre Castellini, è costato molto a chi lo ha attuato.

Una puntata quindi assolutamente da vedere, per conoscere aspetti e cifre di cruciale importanza troppo spesso non evidenziati quanto invece avrebbero meritato e meritano.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi