Questa sera lunedì 24 ottobre in Tv (*stasera in anteprima in Umbria alle ore 23,15 su Trg-canale13*, subito dopo il servizio su Nemetria “La tutela del risparmio come difesa sociale”), vanno in onda le interviste raccolte dall’*Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera di Commercio dell’Umbria* in occasione dell’incontro pubblico su “ *Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Umbria – Le opere indifferibili per il sistema economico umbro* ”, organizzato dalla *Camera di Commercio dell’Umbria* e da *Uniontrasporti* e che si è svolto presso la sede dell’Ente Camerale. Un’indagine molto approfondita che ha lo scopo di sintetizzare le opere infrastrutturali indicate dal mondo associativo e imprenditoriale umbro su cui occorre intervenire con urgenza per aiutare l’intero sistema economico regionale a superare la crisi innescata dalla pandemia e a recuperare in competitività, soprattutto rispetto ai mercati internazionali. È ormai diventato improrogabile dotare il territorio umbro di un sistema infrastrutturale - materiale e immateriale - moderno, interconnesso e compatibile con l’ambiente, e recuperare il gap di performance rispetto agli altri Paesi europei.

Le interviste sono a Giorgio Mencaroni*, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria; *Enrico Melasecche* Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche della Regione Umbria; *Fabrizio Meroni*, Project Manager Uniontrasporti.

Sono 15 (8 di rilevanza nazionale/regionale e 7 di rilevanza provinciale/locale) le opere infrastrutturali prioritarie più attese e strategiche per il rilancio dei territori umbri. Una lista di opere prioritarie – stilata anche attraverso l’attività di concertazione con il territorio - per il sistema imprenditoriale che parte dal quadro degli interventi programmati a livello nazionale di interesse per la regione Umbria, per poi entrare nel merito degli esiti dei tavoli di concertazione attraverso un focus sulle esigenze emerse a livello territoriale.

Condividi