Una bella storia, con uno sfondo economico ma anche con molto altro, quella che va in onda questa sera (mercoledì 19 giugno) alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 15) nelle “Interviste” curate da Giuseppe Castellini e prodotte da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Ospite nello studio estivo, allestito all’aperto presso l’incantevole struttura ricettiva ‘Domus Volumnia”, a Piscille alle porte di Perugia, è Simone Gialletti, da poco laureato triennale all’Università di Perugia – Dipartimento di Economia (corso di Economia e Management) con una tesi su “Progetto crowdfounding per la mia startup: Muni” (relatrice professoressa Paola Musile Tanzi”.

La lampadina si accende a Simone Gialletti a una lezione tenuta dal professor Bollino, in cui invita gli studenti a guardare oltre e mettere alla prova l’imprenditorialità delle proprie intuizioni. Detto fatto. Dopo una fase di elaborazione interiore, Simone altri tre amici iniziano a discutere del progetto, ad elaborarne tutti i dettagli, a stendere un business plan, a porsi il problema del finanziamento. Via via nasce – siamo arrivati non lontano dal debutto – la startup ‘Muni’, che riguarda il campo della musica (nella puntata Simone Gialletti spiega bene di cosa si tratta). Da una sollecitazione un’azione, la passione per la musica che si fa idea imprenditoriale.

Una storia bella da vedere, che Simone fa in tv con la passione di un poco più che ventenne e con grande competenza, che da un lato presenta la preparazione e la maturità dei nostri giovani laureati e dall’altro può essere la scintilla per altri giovani. E che manda un segnale di speranza anche alla regione: l’Umbria non è quel semideserto creativo che, purtroppo, oggi appare rispetto a quello che è stata fino agli anni Ottanta. E complimenti al Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, di cui peraltro Simone parla benissimo per quanto ha ricevuto, che si pone sempre più all’attenzione grazie al suo livello e più in generale alla sua qualità a tutto tondo.

“Le Interviste” vanno in onda il martedì, il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 (replica il giorno successivo alle ore 15) sul canale 11-Trg del digitale terrestre. Sono prodotte da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv).

Dopo l’andata in onda i video si possono vedere sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale tv.

Condividi