Faccia a faccia a tutto campo, dalla trattativa M5S-Pd per il nuovo Governo al ruolo e alla richieste del sindacato, alle situazioni specifiche dell’Umbria a molto altro ancora questa sera (domenica 29 aprile) alle ore 20 a Nautilus, che va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211).Nel salotto di Gianfilippo Della Croce, ideatore e conduttore di una trasmissione che quest’anno festeggia i 14 anni di trasmissioni ininterrotte, ci sono il parlamentare del M5S Filippo Gallinella e il segretario regionale della Cgil, Vincenzo Sgalla.

Un dibattito estremamente interessante, che fa chiarezza su vari punti non sempre chiari, come è nella mission di Nautilus da 14 anni. Si segnala la posizione del M5S sulla trattativa per il nuovo Governo, che Gallinella esprime con chiarezza puntando sull’accordo di programma, e il duro attacco di Sgalla contro i contratti che stanno stipulando in tutta Italia pseudo sindacati e che sono molto penalizzanti per un numero crescente di lavoratori. Tanto che Sgalla torna a chiedere l’applicazione dell’articolo della Costituzione sulla disciplina del sindacato, “perché è ora di verificare chi rappresenta chi. Qui abbiamo il sindacato confederale, che anche nelle recenti elezioni per le Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) del pubblico impiego raccoglie l’80% dei consensi, e pseudo sindacati che non si sa chi rappresentino e che firmano contratti che sono gravemente lesivi per i lavoratori”. Sull’Umbria, sia Gallinella che Sgalla evidenziano la pesantissima situazione economica dell’Umbria, dichiarandosi d’accordo sulla necessità di un deciso cambio di passo nelle politiche economiche e sociali. Cambio di passo necessario anche a livello nazionale.

Alla Regione dell’Umbria chiesta una legge sugli appalti pubblici e privati per evitare una gara al ribasso, che stanno comprimendo nella regione retribuzioni e altri fondamentali diritti dei lavoratori, soprattutto delle cooperative.

Qualche battuta ironica sull’intervista della presidente della Regione, Catiuscia Marini, rilasciata al Corriere dell’Umbria. “La Marini si è svegliata – afferma Gallinella – e ora afferma che la crisi in Umbria è stata fortissima, molto più della media nazionale. Incredibile che per accorgersene ci sia voluto il voto del 4 marzo. Ma prima la Marini dove era?”.

Dopo l’andata in onda di stasera la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da Mediacountry. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountry tv.

Nautilus, che fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211) e il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21).

Condividi