È davvero oltre qualsiasi aspettativa il successo della trasmissione “Le Tesi Eccellenti”, in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Stasera (sabato 17 novembre) alle ore 22 c’è la terza delle quattro puntate previste, ma visti gli ascolti e il feed-back dei telespettatori il direttore di Trg, Giacomo Marinelli Andreoli, ha deciso di mandare in replica le tre puntate (compresa quella di stasera) andate in onda finora sia domani (domenica 18 novembre) dalle 14 alle 15,30 – ogni puntata dura mezzora -, sia lunedì dalle ore 18 alle 19,30. La quarta puntata verrà trasmessa martedì alle ore 19 e poi verrà anch’essa replicata più di una volta (gli orari verranno comunicati non appena fissati).

Questa sera, come detto, alle ore 22 la puntata con ospiti in studio altri due studenti eccellenti del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, laureandi le cui tesi sono state tra le 8 selezionate da una commissione ad hoc. Si tratta di:

Lorenzo Di Giorgio (relatore Prof. Amedeo Argentiero). Titolo Tesi (Emi-Perugia): “Comparazione di regole fiscali nell’Unione monetaria europea con un approccio Dsge”.
Tazio Panzani (relatore Prof. Francesco Venturini). Titolo Tesi (Emi-Perugia): “Le determinanti economiche della performance sportiva: un’evidenza empirica dal campionato di calcio di Serie A”.

Un appuntamento davvero da non perdere.

 

La trasmissione “Le Tesi Eccellenti” è un esperimento che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale. Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista in studio gli otto studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 8 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti, a cominciare naturalmente da quello del Nuovo Corriere Nazionale (www.nuovocorrierenazionale.com). Dopo l’andata in onda delle puntate, i video delle stesse saranno reperibili sul canale you tube Mediacountrytube (per trovarli, una volta sul canale Mediacontrytube basta digitare Tesi Eccellenti), oltre ad essere diffusi su social e vari siti.

Condividi