(Avi News) PERUGIA - Scheggino, patria del tartufo, festeggia il suo prodotto d’eccellenza con “Il diamante nero”, una due giorni di degustazioni, musica e mostre che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 marzo per le vie del piccolo borgo umbro.

Il programma della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione e promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le Pro loco di Scheggino e di Ceselli, è stato presentato lunedì 7 marzo nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia dal sindaco e dall’assessore al turismo di Scheggino, Carlo Valentini e Giampiero Eresia, e dall’assessore provinciale al turismo Roberto Bertini.

Al taglio del nastro, previsto per le 10 di sabato, alla presenza del ministro della funzione pubblica Renato Brunetta, seguiranno, oltre all’apertura dei punti di degustazione e dei circa 40 stand di operatori locali, numerose iniziative culturali ed enogastronomiche. Palazzo Poli sarà, per l’occasione, sede del Museo del tartufo e della mostra “Antichi mestieri”. Alle 10,30 il sindaco e le autorità politiche inaugureranno, in piazza Carlo Urbani, la seconda fontanella di acqua frizzante presente in Valnerina. Sarà possibile inoltre visitare l’esposizione delle opere del pittore schegginese Ferruccio Ramadori, e la giornata si concluderà, sempre in piazza Carlo Urbani, con la musica della “Notte tricolore”, in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia, nel corso della quale rimarranno aperti tutti gli stand.

Ricca di eventi anche la giornata di domenica che oltre alla sfilata di auto d’epoca ospiterà, a palazzo Poli alle 10.30, la presentazione del progetto per la realizzazione dell’area camper (utile per la promozione del turismo itinerante) e la tavola rotonda “Tartufo e antichi mestieri”. L’appuntamento più importante tuttavia avrà inizio alle 15 in piazza Carlo Urbani che si trasformerà in una vera e propria cucina a cielo aperto in cui lo chef Fabio Ferretti e i suoi collaboratori entreranno nel guinness dei primati per la realizzazione della più grande frittata al tartufo del mondo che, quest’anno, verrà cucinata impiegando ben 1300 uova.

“Questa iniziativa si colloca in un periodo dell’anno in cui i flussi turistici sono scarsi – dichiara Roberto Bertini – pertanto rappresenta non solo un’occasione per valorizzare un prodotto di eccellenza come il tartufo, ma anche un veicolo di promozione turistica della nostra regione”.

“Mille posti a tavola e 400 posti letto sono numeri importanti per un comune piccolo come quello di Scheggino – afferma il sindaco Carlo Valentini -. Considerando le oltre 5000 presenze della passata edizione, possiamo affermare che questa manifestazione è in crescita e che si avvia a diventare un punto di riferimento importante nel panorama del turismo enogastronomico della Valnerina”.

Grazie alla collaborazione con il parco divertimenti Activo Park anche i più piccoli potranno disporre di uno spazio dedicato a loro. In entrambi i giorni potranno infatti passeggiare a dorso degli asini, divertirsi all’interno di un mini parco avventura allestito in piazza Carlo Urbani. Dalla stessa piazza sarà poi attivo un servizio navetta per raggiungere l’Activo Park Valcasana di Scheggino in cui, alle 15 di domenica, si svolgerà la dimostrazione per cani da cerca.

Condividi