La giornata del 1 maggio si aprirà alle ore 09.30 con una escursione enogastronomica in mountain bike: il pedalamaggio2013. Partenza da Terni e arrivo al Lago di Piediluco e ritorno, sono previsti due percorsi di differente difficoltà e la possibilità di noleggiare la bicicletta per l’intera giornata. Sempre alle ore 09.30, partenza da Macenano, per un trekking alla scoperta di Umbriano, il “paese fantasma” (possibilità di praticare Nordic Walking). Alle ore 10.00 visita culturale alla scoperta dell’Umbria Segreta con un percorso che si snoda tra Ferentillo e Narni: una visita guidata all’abbazia San Pietro in Valle, le mummie di Ferentillo e la visita nella misteriosa Narni Sotterranea. Dalle ore 10.00 sarà inoltre possibile scegliere tra easy rafting sul fiume Nera (partenza Scheggino), tarzaning e parete attrezzata presso il Parco Nahar di Rosciano o sorvolare le terre della bassa Umbria in volo libero o in deltamotore (punto di decollo di “Penna Rossa” – Cesi).
La giornata si conclude con una romantica cena relax con accesso alla zona SPA situata nelle segrete del castello di Montignano.

 

Sabato 4 maggio il weekend Umbria Beecoming avrà inizio alle 09.30 con la visita guidata alle acciaierie “Acciai Speciali Terni” (la visita guidata si svolgerà ad attività produttiva in funzione), alle 15.00 si andrà alla scoperta di Città Giardino con il percorso sonoro U_Inversioni Urbane, un progetto artistico che, attraverso i racconti degli abitanti del luogo, ha realizzato un'audioguida del quartiere (per partecipare è indispensabile avere con sé uno smartphone con installata un'applicazione QR-Code Reader e un paio di auricolari). Dalle ore 9.30 passeggiata nella natura con il passeggino, si cammina all’aria aperta tra panoramici scorci sul Fiume Nera ed esercizi di postura e tonificazione usando il proprio passeggino. E’ rivolto ai neo genitori con bimbi da 2 a 48 mesi. Dalle 10.00 spazio sport con il rafting a Scheggino, il tarzaning a Rosciano e il volo libero a Cesi. Sempre alle 10.00 spazio alla cultura con Umbria Segreta: visita guidata all’abbazia San Pietro in Valle, mummie di Ferentillo e visita alla Narni Sotterranea. Dalle 10.30 il castello di Montignano prevede SPA e possibilità di pranzo e cena.

 

La mattina di domenica 5 maggio comincia alle 10.00 con la visita al teatro più piccolo del mondo, il teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio. Visita al borgo e pranzo in un ristorante tipico. Alle ore 15.00 il percorso si sposterà a Todi per una visita guidata alla città e alla Casa Dipinta, testimonianza della carriera dell’artista Patrick Ireland. Consueto appuntamento per gli sportivi (dalle ore 10.00) con easy rafting, tarzaning e volo libero; Umbria Segreta dalle 10.00 alle 19.00. Dalle 10.30 il castello di Montignano prevede l’accesso alle zona SPA situata nelle segrete del castello e la possibilità di pranzo e cena. Alle ore 18.00 a San Gemini, Lorena Autuori allieva di Gualtiero Marchesi, terrà un corso di cucina dal titolo “cultura della tradizione". Ogni incontro di cucina si sviluppa attorno ad un tema protagonista del giorno. Tema della giornata del 4 maggio: “l’asparago selvatico”

 

Festival Umbria Beecoming

Giunto alla sua terza edizione, il Festival Umbria Beecoming, ideato dall'associazione Umbria Lab, promuove le bellezze dell'Umbria con visite guidate, escursioni e degustazioni.

La manifestazione in programma dal 25 aprile al 26 maggio 2013, ha in calendario una serie di appuntamenti che coinvolgeranno Amelia, Bevagna, Cascata delle Marmore, il volo libero a Cesi, Ferentillo, castello di Montignano (Massa Martana) Montefalco, monastero di San Biagio (Nocera Umbra), Montecastello di Vibio, Montegabbione, Montegiove, Narni, Otricoli, parco archeologico di Carsulae, abbazia Sette Frati (Piegaro), il tarzaning a Rosciano, San Gemini, il rafting a Scheggino, Todi, Trevi, Umbriano, realizzate in collaborazione con le associazioni, amministrazioni locali e privati.

 

COME PRENOTARE

Chiave d'accesso al Festival Umbria Beecoming 2013 è la piattaforma Umbria Beecoming. Accedendo alla piattaforma online http://www.umbriabeecoming.it è possibile scegliere i vari itinerari e acquistare quelli che catturano di più il vostro interesse.

Per conoscere il programma dettagliato del Festival visitare il sito: www.umbriabeecoming.it
 

Condividi