NORCIA - Inaugurata da parte della Provincia di Perugia e del Comune di Norcia la stagione invernale in Valnerina, un territorio che puo' contare sulle piste da Fondo di Castelluccio e la nuova riorganizzazione e gestione delle piste da discesa di Forche Canapine dopo anni poco esaltanti.

"Avremmo voluto inaugurare direttamente con tutte le piste aperte - ha spiegato il sindaco di Norcia, Gian Paolo Stefanelli - ma per la materia prima ci puo' pensare soltanto chi comanda il cielo. Scherzi a parte, oggi noi ribadiamo ai cittadini e agli appassionati di sport invernali che siamo pronti ad aprire, battere e far vivere con nuovi mezzi e vigore le piste da sci di fondo al loro secondo anno di attivita' che quelle da discesa di Forche Canapine per le quali abbiamo stretto un patto con la Provincia di Ascoli per il biglietto unico (valido per le discese umbre e marchigiane) e per nuove collaborazioni".

"Forche Canapine, con la nuova organizzazione della Provincia, e' la nuova scommessa - ha detto l'assessore provinciale Roberto Bertini -: dobbiamo riportarla ai fasti di un paio di decenni fa quando dalle Marche venivano a sciare da noi e non viceversa".
GLI IMPIANTI DI FONDO DELLA VALNERINA
Il Centro Sibillini, a Castelluccio di Norcia, e' di fatto il piu' grande dei distretti sciistici da fondo della provincia di Perugia. Con i suoi oltre 25 chilometri di piste rappresenta uno dei circuiti piu' grandi dell'Italia del centro-sud. Le piste disponibili sono: collegamento Pian Perduto (Km. 1,5, dislivello mt. 7, difficolta' semplice); anello del Pian Perduto (Km. 2,1, dislivello mt. 12, difficolta' media); collegamento Castelluccio (Km. 3,1, dislivello mt. 83, difficolta' media/alta); anello campo scuola (Km. 0,6, dislivello mt. 0, difficolta' semplice). Per le piste a ridosso del centro abitato di Castelluccio, il Comune di Norcia mettera' a disposizione una navetta da e per il campo scuola, c'e' una web cam che individua le piste ed e' visitabile dal sito www.sciareinumbria.it. Le piste di futura realizzazione sono: collegamento Parcheggio Scintille (Km. 2,2, dislivello mt. 140, difficolta' alta); collegamento Pian Piccolo (Km. 5,1, dislivello mt. 42, difficolta' semplice); collegamento parcheggio Pian Grande (m. 1,6, dislivello mt. 6, difficolta' semplice); anello del Pian Grande a Castelluccio (Km. 8,3, dislivello mt. 40, difficolta' media/semplice); collegamento anello Pian Grande (Km. 0,8, dislivello mt. 2, difficolta' semplice). Riguardo ai servizi, i mezzi per la battitura delle piste di sci da fondo, consentono di preparare percorsi ed anelli per la pratica dello skatting e per la tecnica classica nei binari. La battitura e preparazione dei tracciati e' a cura del Comune di Norcia. L'intero progetto e' in collaborazione con il Comune di Norcia, la Comunita' Montana della Valnerina, la Comunanza agraria San Pellegrino, la Comunanza agraria di Castelluccio, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Cai di Foligno. Il Comune di Norcia e' gestore diretto delle piste e dei percorsi in localita' Castelluccio.
LE PISTE DI DISCESA IN VALNERINA
La Provincia di Perugia e' tornata a gestire insieme al Comune di Norcia gli impianti di discesa per lo sci alpino. L'ente ha la proprieta' della seggiovia Monti del Sole mentre il Comune ha la gestione diretta degli impianti. La seggiovia Monte del Sole serve tre piste di varia lunghezza che sono una di difficolta' semplice, una media e la terza medio-alta. E' prevista la realizzazione di un campo scuola nei pressi del rifugio Monti del Sole, di proprieta' della Provincia ma affidata in gestione a un privato. Il campo scuola e' sempre aperto. In questa zona verra' installata la web cam per avere in tempo reale la situazione delle piste. In relazione ai servizi, e' previsto per la parte umbra un battipista, una motoslitta o un quad. La Provincia, insieme al comune di Norcia, gestisce direttamente la parte umbra, Monti del Sole e campo scuola. Le Marche gestiranno in proprio gli impianti nel loro territorio: sciovia Baby Valletta (dislivello 27 m, lunghezza 150 m - biglietteria, scuola di sci, noleggio sci e attrezzature); sciovia Pian Piccolo (dislivello 230 m, lunghezza 600 m - biglietteria); sciovia Madonnina (dislivello 100 m, lunghezza 450 m), tre battipista, innevamento artificiale e controllo automatico degli accessi.
 

Condividi