Turismo/ Guarducci: da Cucinelli autogol sulla promozione
PERUGIA - Parla di ''uno dei piu' splendidi autogol sulla promozione del turismo'' in Umbria il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci che oggi commenta l'intervento di Brunello Cucinelli alla Bit di Milano. In una nota, Guarducci definisce ''rispettabile ma assolutamente non condivisibile'' quanto detto dal re del cachemire del quale ribadisce di avere ''grande stima'' per il suo lavoro. Sottolinea quindi che la regione e' ''in Italia una di quelle con le piu' basse percentuali di occupazione media nelle strutture ricettive''. ''Che, come ben sai - aggiunge rivolgendosi a Cucinelli -, non ospitano sale affrescate per cucire tasche o polsini ma cucine, camere da letto, sale da pranzo, eccetera''.
''Ricordo a chi non c'era - spiega ancora Guarducci - che la serata era organizzata per promuovere l'Umbria proprio attraverso gli eventi. Insomma, un vero e proprio intervento a gamba tesa che ha colpito non solo la palla verso la nostra porta ma anche i miei stinchi''.
Domenica
19/02/12
18:24
Questo commento mi sembra sgradevole. Qui non si tratta di capire come fare più soldi, ma come creare uno sviluppo sostenibile, armonico e continuo nel tempo. Di fronte alla crisi occupazionale dilagante, bisogna garantire dei modelli di sviluppo legati ai servizi turistici e non solo alle manifestazioni, capaci di garantire continuità di lavoro nel tempo agli operatori specializzati. Le infrastrutture turistiche italiane non sono competitive, di fronte a un mercato turistico internazionale ampio. Il futuro del turismo italiano è legato all'ambiente e ai valori sostenibili del territorio, capaci di attirare un turismo fidelizzato, non stagionale e non esclusivamente legato agli eventi, che peraltro non possiamo più sostenere dal punto di vista finanziario.
Cucinelli ha ragione.
Domenica
19/02/12
18:49
L'aspirazione sonante poco si allinea con l'interese e l'identità reale del territorio e della sua popolazione. E questo il sonante maitre à penser degli eventi non lo può digerire. Superflua la considerazione pur solo del suo respirare ...
Lunedì
20/02/12
17:28
Caro amico, il tuo commento era assai interessante, purtroppo, non ci rendiamo conto come sia successo, nel tentativo di cancellare le due copie in più è sparita anche la terza. Ci scusiamo per il disguido e ti invitiamo, se vuoi, a rinviarcelo. Cari saluti, la Redazione.
Mercoledì
16/05/12
10:00
Sono alcuni giorni che sui giornali si rincorrono prese di posizioni, opinioni e interventi sulla tematica del turismo in Umbria.
Per questo ringraziamo Brunello Cucinelli ed Eugenio Guarducci, due personalità di spicco nel contesto imprenditoriale dell’Umbria.
Vorremmo arricchire il dibattito con alcune considerazioni che derivano dall’esperienza di anni di attività come piccola azienda che opera nel campo del turismo sostenibile ed educativo.
Da anni infatti svolgiamo la nostra attività sulla Polvese con servizi di didattica e turismo ambientale e con percorsi articolati sulle tematiche del territorio che hanno contribuito a qualificare l’Isola in ambito regionale e nazionale.