PERUGIA -  "Una collaborazione fattiva per far crescere l'aeroporto di Sant'Egidio". Su questo punto le agenzie di viaggio della Fiavet Umbria - Confcommercio, hanno offerto la propria disponibilita' nel corso di un incontro con il presidente della Sase, al quale ha preso parte l'intero consiglio direttivo della Fiavet, guidato dal presidente Fortunato Giovannoni.

"Il ruolo strategico dell'aeroporto di Sant'Egidio in funzione dello sviluppo dell'economia regionale, e in particolare del turismo, non si discute - ha sottolineato Giovannoni -. La fine dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dovra' coincidere con l'inizio di una nuova fase di utilizzo dello scalo, che dovrebbe permettere alla regione di uscire dal suo isolamento e di superare il gap infrastrutturale che, come imprenditori del settore turistico, abbiamo sempre sofferto molto.

Nel corso di questo primo incontro con il presidente della Sase, abbiamo offerto la massima disponibilita' delle agenzie di viaggio umbre che si riconoscono sotto il marchio Fiavet - Confcommercio, ma abbiamo anche sottolineato che questa deve avere come fondamento la condizione essenziale della certezza nella stabilita' della programmazione dei voli. Dovranno inoltre essere sviluppati collegamenti con i poli maggiormente strategici per il traffico aeroportuale, che fungano da snodo da e verso le piu' importanti destinazioni estere".

"Da parte sua Fiavet - Confcommercio, che sta lavorando alla costituzione di un consorzio di imprese per l'in-coming turistico - ha concluso Giovannoni -, si adoperera' anche per l'organizzazione di voli charter da e verso l'Umbria". Il nuovo aeroporto di Sant'Egidio ospitera' anche una postazione operativa, nella quale le agenzie di viaggio potranno accogliere i propri clienti in partenza o in arrivo in Umbria.

Condividi