La cultura e il turismo del Trasimeno incontrano l’enogastronomia: è il titolo della tavola rotonda in programma dopodomani, sabato 21 luglio, alle ore 18,30, sulle sponde del lago, nella suggestiva cornice del Campo del Sole, a Tuoro. All’incontro, promosso dal Comune di Tuoro, prenderanno parte Fabrizio Bracco, assessore regionale Cultura, Turismo e Promozione, Sergio Batino, coordinatore Sistema Turismo Locale del Trasimeno,  Martino Ragusa e Giuditta Lagonigro dell’associazione “Cibo sincero”, esperti del settore enogastronomico.

L’occasione è ghiotta per fare anche il punto -  nel pieno della stagione estiva – sulle risorse economiche e turistiche e sulle varie problematiche che investono il Trasimeno, e in modo particolare la zona di Tuoro. Si cercherà di capire - dicono gli organizzatori - quali sono le priorità di intervento per migliorare la situazione generale: il lago resta un grande patrimonio, che va sfruttato al massimo, specie in periodi difficili come questo.

Alle ore 21, poi, il via alla notte bianca del vino, con la degustazione di alcuni tra i migliori vini italiani , accompagnati dai prodotti tipici locali.

Enogastronomia, cultura, spettacolo, musica e intrattenimento sotto le stelle per la seconda edizione della manifestazione “Campo del Sole, Campo divino”,  ideata e organizzata da Massimo Cavallucci, giovane imprenditore di Tuoro nel settore della ristorazione.

La serata di sabato, che si svolgerà in riva al lago, si aprirà con le degustazioni a cura delle sette cantine partecipanti all’evento, tra le più rinomate a livello nazionale: Fanti di Montalcino (Brunello), Tommasi della Valpolicella-Verona (Amarone), Astoria di Conegliano Veneto (Prosecco 9.5), Antignano di Montefalco (Nido del falco, Kirnao e Ligajo), Lapis di Gaiole in Chianti (Chianti classico riserva Poggio San Polo), Mezzetti di Tuoro (rosso Annibale) e Montemelino di Tuoro (Grappolo rosso).

Seguirà la cena a buffet con prodotti tipici locali, a cura del ristorante Volante Inn  di Tuoro sul Trasimeno. Nel corso della serata è previsto l’intervento di due ospiti, due personaggi famosi nel settore dell’enogastronomia nazionale: il gastronomo, autore televisivo e teatrale Martino Ragusa e l’enologa Giuditta Lagonigro, entrambi della “Compagnia del cibo sincero” . Quindi musica dal vivo, spettacolo e cabaret.

La degustazione di vini e prodotti tipici sotto le stelle è promossa dal Comune di Tuoro, dalla Pro Loco di Tuoro, dalla Provincia di Perugia e dalla “Compagnia del cibo sincero”, in collaborazione con l’impresa edile Massimo Chipa, CrediUmbria e Idealgraphic.

 

Condividi