Il setter Hannibal trionfa al “Monte Pozzoni” 2012 sbaragliando ogni concorrenza, ed imponendosi con ben 35 punti su di un massimo di 36 ottenibile nelle tre tappe. E’ stata una prova insolita, la terza e ultima di questa edizione. Il clima, stranamente fresco e ventilato malgrado si fosse alla quarta domenica di luglio, ha favorito l’incontro degli ausiliari con la selvaggina: tuttavia, molti dei branchi di starne incontrati sono stati male utilizzati in fase di risoluzione o di accostata, il che ha reso la classifica estremamente corta.

 

Nella batteria giudicata da Paolo Cioli ha trionfato la costanza del setter Hannibal, già leader della classifica ed autore di due punti su starne. Una macchina da guerra, questo ausiliare, che ha ottenuto ancora il Primo Eccellente, massima qualifica della competizione. Un risultato, quello di domenica, che bissa il Primo Eccellente ottenuto nella seconda tappa e che si aggiunge al Secondo Eccellente dell’esordio, portando il punteggio totale di Hannibal a 35, contro un massimo di 36. Un record difficilmente eguagliabile. Nella seconda batteria due cani in classifica, i setter inglesi Ras e Fram dello spoletino Franco Agliani, protagonisti di un punto ciascuno su brigata di starne. Entrambe le azioni sono valse l’Eccellente. Molti degli altri 20 cani presenti hanno dimostrato attitudini notevoli per la caccia di montagna, ma senza riuscire ad incidere in maniera significativa una volta portati all’incontro o al richiamo.
Nei barrage finali, Ras si è imposto su Hannibal per la vittoria di tappa, e sulla pointer Daisy per il secondo posto nella classifica finale. La stessa Daisy, condotta dal nursino Norino Bellò, si è poi imposta come miglior pointer, mentre a Fram è andato il riconoscimento di miglior setter. Tra i giovani vittoria della setter inglese Idra, condotta anche lei da Ercole Testaguzza.
Al giovane dresseur spoletino è andato dunque lo splendido dipinto realizzato da Francesco Santarelli, raffigurante una splendida ferma in montagna di un pointer e un setter inglese. Oltre a ciò, i primi tre classificati hanno diritto al tesserino gratuito per la prossima stagione di addestramento, ed hanno ricevuto dei buoni acquisto presso la libreria trekkin Geosta di Norcia pari a, rispettivamente, 400, 250 e 150 euro.
A ciascuno dei premiati, di classifica, di tappa e di razza, sono andate pergamene-ricordo e premi culinari tipici della Valnerina. Dopo le premiazioni, la giornata è proseguita con il classico, ricchissimo picnic che è servito come sempre a ristorarsi dopo le fatiche in montagna, e a socializzare sulla base della comune passione per i cani da ferma.
La Zac di Monte Pozzoni e le sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia ringraziano il Salumificio Lanzi, la libreria trekking Geosta, l’officina meccanica Nardi, la pizzeria La Lanterna e la pizzeria Sienti ‘n può per tutto l’appoggio e i contributi generosamente offerti.

Condividi