Venticinque giorni alla scoperta della storia e della tradizione enogastronomica e culturale trevana. Da giovedì 4 a domenica 28 ottobre, infatti, a Trevi, andrà in scena il ricco cartellone di “Appuntamenti d’autunno”, che animeranno le vie del borgo umbro. A condurre gli eventi del’Ottobre trevano 2012, tra rievocazioni storiche, tornei medievali, enogastronomia, mercatini, mostre e spettacolo, sarà il Palio dei Terzieri, giunto quest’anno alla sua 32esima edizione, che le tre frazioni della città, Castello, Matiggia e Piano, si aggiudicano, sfidandosi in una corsa di velocità con i carri. I dettagli dell’evento, promosso da Ente Palio dei terzieri, Pro loco e Comune di Trevi, sono stati resi noti mercoledì 26 ottobre, nella sala Pagliacci del palazzo della Provincia di Perugia, da Franco Spellani, presidente di Pro Trevi, e Marco Fantauzzi dell’Ente Palio dei terzieri.

 

Alla presentazione c’erano anche Rosa Maria Zenobi, addetto ufficio Cultura, turismo e promozione integrata del Comune di Trevi, Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, Carlo Antonini e Donatella Porzi, rispettivamente assessore all’urbanistica e politiche dei centri storici e alla cultura della Provincia di Perugia. La manifestazione prenderà il via con la cerimonia ufficiale di apertura dei festeggiamenti ottobrini, giovedì 4, alle 19.30, a cui seguirà l’assegnazione di un primo Palio alla taverna vincitrice del “Convivium terzieri”, la cena itinerante con gara gastronomica. A giudicare le tre taverne, sulla preparazione di un dolce a base di sedano nero, cioccolato e vaniglia, sarà la famosa cuoca televisiva, Anna Moroni, affiancata dall’assessore provinciale Donatella Porzi e dalla senatrice Anna Rita Fioroni, presidente dell’Università dei Sapori di Perugia. Il giorno successivo, alle 21, il Corteo storico medievale per le vie della città anticiperà, di fatto, la gara vera e propria, che si disputerà sabato 6 ottobre, alle 21, per l’assegnazione del 32º Palio dei terzieri, dipinto quest’anno dallo spellano Mauro Manini. “L’Ente Palio – ha aggiunto Marco Fantauzzi – organizza anche altri eventi nel corso dello stesso mese, tra cui la gara tra i tamburini dei terzieri, sabato 13 ottobre, alle 21, in piazza Garibaldi, e il quinto ‘Torneo nazionale tiro con arco storico’, domenica 14, alle 9, al parco di Villa Fabri. A queste due iniziative, si aggiungono le cene nelle taverne, mercatini e scene di vita medievale nel centro storico, importanti per la ricaduta economica sul territorio”.

 

L’Ottobre trevano nasce, però, nel 1965, anno in cui andò in scena la prima Sagra del sedano nero e della salsiccia, giunta oggi alla sua 48ª edizione e in programma domenica 21, dalle 9. “In principio – ha spiegato Franco Spellani – fu la sagra. Questa manifestazione ottobrina, infatti, prese il via proprio nel tentativo di far conoscere il sedano nero di Trevi, di cui si stava perdendo testimonianza. Alla coltura del pregiato ortaggio si è interessata, successivamente, anche la facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Perugia, che ne ha decretato l’assoluta tipicità. Il sedano nero di Trevi, infatti, è un prodotto diverso da quelli in commercio, oltre ad essere, ora, anche un presidio Slow food e il protagonista di numerose pubblicazioni”. Nel corso del mese ci saranno anche altre manifestazioni enogastronomiche della Pro loco trevana, tra cui “Gusta Trevi”, domenica 14, in cui sarà possibile assaggiare anche altre specialità locali, come il tartufo e le lumache, e la “Castagnata e antichi sapori”, in scena l’ultimo giorno della manifestazione. Un cartellone che deve molto al contributo di tanti volontari, come hanno sottolineato l’assessore Antonini, originario di Trevi, e Marco Vinicio Guasticchi. “Bisogna tener conto della forza dirompente del volontariato – ha concluso il presidente della Provincia di Perugia -, senza il quale molte manifestazioni non esisterebbero. Il nostro Ente continuerà a lavorare, restando sempre al fianco dei piccoli Comuni umbri, soprattutto, nell’idea di creare una rete, o meglio, un indotto, con la Provincia a fare da cassa di risonanza”. In programma anche mostre di pittura, una rassegna cinematografica dal titolo “Il cibo degli altri”, giochi per bambini, spettacoli teatrali e concerti.

Maria Galeone

Condividi