TREVI - Unico olio umbro che è riuscito ad arrivare sul podio dell'Ercole Olivario 2011, tra oltre 355 concorrenti da tutta Italia, l'olio extravergine Dop Umbria della Società Agricola Trevi Il Frantoio (Torre Matigge di Trevi) si è aggiudicato il secondo posto nella classifica nazionale. Il premio arriva a distanza di pochi giorni dal riconoscimento delle Tre Foglie della guida “Oli d’Italia – I migliori extravergine 2011”, realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Unaprol.

L’impegno continuo e quotidiano nella ricerca dell’eccellenza ha dato i suoi frutti. Estrema cura nel controllo igienico del frantoio prima e durante le fasi di estrazione, le olive migliori, check continui sulle temperature e sui tempi di lavorazione e, fattore fondamentale, esperienza e capacità nell’assaggio dell’olio: questi i segreti che hanno permesso alla Società Agricola Trevi Il Frantoio di raggiungere questi successi.

“Lo spirito di ricerca dell’eccellenza e della trasparenza per il cliente – ha precisato Ernesto Guidobaldi, amministratore della Società Agricola Trevi Il Frantoio - ci ha spinto a partecipare al concorso dell’Ercole Olivario non preparando una quantità apposita per la valutazione ai fini del premio, ma mettendo a concorso una produzione che normalmente poi confezioniamo per i nostri clienti. Il lotto premiato come secondo migliore olio DOP italiano è infatti costituito da una quantità di ben 90 quintali, molto più dei 20 quintali che il concorso richiede come quantità minima di partecipazione”.

“Per questo importante risultato – aggiunge Ernesto Guidobaldi – ringrazio i nostri soci olivicoltori che con impegno e pazienza hanno prodotto delle olive di grande pregio, il frantoiano che con scrupolosa meticolosità ha saputo tirare fuori il meglio da questi frutti e tutti dipendenti che hanno rispettato con accuratezza e precisione gli standard qualitativi previsti dal nostro sistema qualità. Sono loro gli ‘attori’ che mi hanno messo in condizione di assaggiare e di valutare ogni giorno le quantità di olio prodotte in modo da creare un ottimo olio”.

Dopo il riconoscimento dell’Ercole Olivario e il massimo punteggio ottenuto nella guida del Gambero Rosso per la produzione della campagna 2010/2011, il miglior modo per festeggiare il 25° anniversario di attività è la realizzazione del nuovo e innovativo frantoio, che entrerà in funzione il prossimo ottobre, dando il via ad un nuovo ciclo produttivo con i migliori auspici.

I nuovi macchinari della RCM Rapanelli di Bevagna (PG) prevedono tutta una serie di accorgimenti per avere migliori risultati qualitativi. Il nuovo frantoio è monitorato a distanza dal sistema RCM Automation per cui, tramite una connettività ADSL e UMTS, dal centro assistenza RCM vengono controllate continuamente le temperature di lavorazione della pasta, dell’acqua e dell’olio prodotto per assicurare l’estrazione a freddo, i tempi di gramolatura, e le eventuali anomalie di funzionamento. In questo modo i tecnici RCM possono dare tempestiva comunicazione direttamente al frantoiano o all’officina di zona, risolvendo così l’eventuale problema in pochissimo tempo. Il controllo e monitoraggio di tutte le fasi della produzione ha lo scopo di migliorare le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio di oliva con particolare riferimento agli aspetti salutistici.

 

 

Condividi