TREVI - Inaugurata questa mattina, presso la scuola primaria di Borgo Trevi, la venticinquesima edizione di Puliamo il Mondo. Le classi quinte hanno ricevuto in regalo da Cartiere di Trevi S.p.a. tutto il necessario per attivarsi nella pulizia degli spazi che circondano l’edificio scolastico. Munito di guanti, sacchi, pettorine e cappellini gialli, l’esercito di piccoli volontari ha raccolto quasi 10 chili di rifiuti che sono stati accuratamente differenziati.

I ragazzi sono stati accompagnati dalle insegnanti e dalla direttrice regionale di Legambiente Umbria, Brigida Stanziola, in un percorso breve che però vista la gran quantità di immondizia recuperata, ha dato la possibilità di affrontare diverse questioni legate al corretto smaltimento dei rifiuti, all’importanza della raccolta differenziata, a comportamenti sostenibili da adottare e promuovere in famiglia.

Per augurare buon lavoro ai piccoli volontari, era presente all’iniziativa Cristiana Graziosi, presidente di Cartiere di Trevi S.p.a., che ha descritto l’attività dell’azienda e l’importanza di riuscire a dar vita alle loro produzioni da sola carta riciclata, senza dover utilizzare la fibra del legno e quindi gli alberi. Per la presidente Graziosi è stata anche l’occasione per invitare tutti al Cartacircuito che si terrà domani, sabato 23 settembre in Cartiera: “Si tratta di un open day che permette di conoscere da vicino il ciclo di produzione della carta, inoltre ognuno può portare i propri rifiuti di carta e cartone e ricevere in cambio omaggi realizzati con carta riciclata”.

Le collaborazioni con aziende virtuose del territorio in campagne come Puliamo il Mondo, sono ambito privilegiato dell’attività di Legambiente da oltre 30 anni. I campi di intervento spaziano dalla raccolta differenziata al recupero di aree urbane degradate e ripristino di luoghi da restituire alla collettività. “Queste campagne – sottolinea Brigida Stanziola – danno alle scuole e alle comunità locali l’opportunità di farsi promototrici di sensibilizzazione sui temi dei rifiuti e del degrado urbano, favorendo concreti momenti di socializzazione e di stretto contatto con il tessuto economico locale”.

“Stiamo lavorando per Noi – ha concluso l’assessore al Comune di Trevi Stefania Moccoli, anche lei presente all’iniziativa – perché luoghi decorosi e cura del territorio innescano comportamenti rispettosi dell’ambiente e delle persone”.

E allora speriamo davvero che in molti sappiano imitare il buon esempio dato da questa scolaresca e che le strade che circondano la scuola primaria di Borgo Trevi conservino il decoro che oggi Puliamo il Mondo gli ha donato.

Condividi