TREVI - Raccogliere le olive, assistere alla frangitura dell’olio, partecipare a percorsi di trekking tra ulivi secolari, visitare gratuitamente accompagnati da esperte guide turistiche gli incantevoli borghi medievali oppure visitare i musei dell’olio e della civiltà contadina, ma anche prendere parte ai laboratori o alle degustazioni di prodotti e, ancora, imparare a riconoscere l’olio, quello buono! Tutto questo farcito con eventi teatrali, musicali e convegnistici. E’ la quattordicesima edizione di “Frantoi aperti” che prenderà il via, il prossimo fine settimana, coinvolgendo le città di: Trevi, Giano dell’Umbria, Spoleto e Isola Polvese.

“Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” aprirà il fitto calendario di appuntamenti di Frantoi Aperti, manifestazione organizzata dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, con la collaborazione della Strada dell’Olio Dop Umbria.

Festivol ha raggiunto, quest’anno, la sua quinta edizione confermando il successo di una manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti principe del territorio trevano: l’olio e il sedano nero. La kermesse occuperà un intero weekend e si svolgerà nelle piazze e palazzi di Trevi e nei frantoi che saranno i veri protagonisti dell’evento. Per due interi giorni i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’olio umbro (e non solo) attraverso degustazioni guidate e assaggi di olio nuovo.

In occasione di Festivol nelle piazze principali di Trevi saranno allestiti stand dedicati al “Mercato del Contadino” e al “Mercato dei Presìdi Slow Food” dove sarà possibile acquistare prodotti locali dell’Umbria e Presìdi anche di altre regioni. Quest’anno sarà ospite la Toscana con i Presìdi “Fico secco di Carmignano” e “Mortadella di Prato”, ma saranno presenti anche Lazio, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Abruzzo e Trentino.

Oltre agli eventi enogastronomici nel weekend saranno organizzati concerti, trekking a cavallo, a piedi e con i muli oltre a giochi per i più piccoli. Tra questi: spettacoli teatrali, caccia al tesoro e “l’olio dei bambini” che prevede una totale immersione nella cultura dell’olio, dalla raccolta delle olive ai giochi negli oliveti. In occasione di Festivol, inoltre, sarà possibile sfruttare pacchetti turistici convenzionati promossi dalle attività ricettive, agriturismo, alberghi e case vacanza in Umbria. A Trevi, tra le tante iniziative a corollario, anche il concerto itinerante per le vie della città della Mabo’ Band.

In contemporanea a Giano dell’Umbria prenderà il via “La Mangiaunta”, un tour del gusto nei quattro frantoi di Giano dove sarà possibile degustare, oltre all’olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina umbra, dal sedano nero di Trevi ai ceci, dalle lenticchie ai fagioli di coltivazione locale insieme agli ottimi vini del territorio. Sempre a Giano dell’Umbria domenica 30 ottobre alle ore 18, il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto nell'incantevole Chiesa di San Francesco presenteranno il concerto “Celebri Arie d'Opera”.

Spoleto, nel primo week end di Frantoi Aperti, metterà a disposizione i suoi migliori frantoi per le visite guidate. Gli amanti dell’Oro verde potranno usufruire del servizio navetta messo a disposizione dal Comune e che prevederà partenze da piazza Carducci.

All’Isola Polvese il primo convegno di rilievo dei sette fine settimana: “Olio e territorio in Umbria: la percezione del consumatore”. Al tavolo: Marco Guasticchi (Presidente Provincia Perugia), Fosco Valorosi (Università di Perugia), Angelo Frascarelli (Università di Perugia), Andrea Marchini (Università di Perugia), Erino Cipriani (direttore Consorzio Nazionale Olivicoltori), Andrea Tartari (Category Manager acquisti gruppo Aspiag) e Giuseppe Natale (Presidente Opoo).

Isola però sarà anche e soprattutto l’occasione per permettere ai “Prodotti dell’autunno di incontrare l’olio nuovo della Polvese”, con degustazioni, visite guidate e suggestioni musicali. A tutto questo si aggiunge quello che è un po’ il filo conduttore di Frantoi aperti: i Giochi tra gli ulivi! Animazione per bambini con raccolta delle olive e la caccia al tesoro a cura dell’Associazione Fogliacolori.

Condividi