TREVI– Si preannuncia un fine settimana ricco di eventi culturali e musicali quello che ci si appresta a vivere a Trevi.

Si inizia domani, venerdì 17 maggio con il rinnovo de ‘I Venerdì della storia trevana’, il quinto ciclo di conferenza sulla storia della città e del territorio a cura di Carlo Alberto Petrini che esaminano il periodo che va dall’ottocento al novecento. A Palazzo Toni ora Agenti-Ceccucci alle ore 17.30 si racconteranno i “Tratti di diritto nobiliare pontificio in Trevi attraverso le vicende dei Conti Toni di Cigoli” (seconda parte). Relatore Franco Silvano Toni di Cigoli.

Sabato 18 maggio alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Francesco appuntamento con la musica. Si potrà assistere, infatti, ad un altro momento inserito nell’ambito della rassegna organistica “Trevi 1509” dal titolo  “Roma barocca”, splendori musicali nella città eterna tra il XVII e XVIII secolo.

Sempre nella giornata di sabato 18 maggio alle ore 17 a Villa Fabri, ci sarà la premiazione del XXII concorso letterario biblioteca di Trevi “Là fuori…”, a cura dei volontari della biblioteca cittadina. Questo appuntamento rientra nell’ambito di Maggio dei libri e Nati per leggere. 

Dal 18 maggio al 23 giugno arte e didattica si incontrano Officinedellumbria 2019. Villa Fabri a Trevi è la location scelta per ospitare la XVI Edizione di Officinedellumbria, laboratori ditattici a cura del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, che sarà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 18.30.

Quest’anno saranno le artiste finlandesi Sara Pathirane (videoartista), Laura Pietiläinen, Suvi Tuominen e Lina Taijonlahti (ballerine/performer) a condurre le attività con le scuole locali e a realizzare parallelamente una loro mostra personale.

Durante il loro soggiorno, le quattro artiste realizzeranno inoltre dei laboratori didattici con gli alunni dell'Istituto Comprensivo T. Valenti (Trevi) e II Circolo Scolastico di Foligno (scuola di Borroni). A seguire, per tutto il mese di maggio, parteciperanno anche 14 sezioni della scuola d’infanzia del II circolo di Foligno. I bambini più piccoli, così, saranno invitati a realizzare a loro volta degli elaborati artistici che entreranno a far parte attiva dell’installazione.

 

Condividi