Condividere e approfondire le linee guida del piano di riprogrammazione dei servizi del trasporto pubblico regionale locale, che la Regione dovrà adottare entro quattro mesi dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sul riparto delle risorse per il settore. È a questo scopo che l’Assessorato ai Trasporti della Regione Umbria ha convocato una riunione con i rappresentanti delle Province di Perugia e Terni, i Comuni e le società di trasporto operanti in Umbria, che si è svolta nella sede dell’Assessorato regionale a Perugia e fa seguito all’intesa raggiunta tra Stato e Regioni sul riparto del Fondo nazionale per il Tpl (trasporto pubblico locale).

 

La legge di stabilità ci impone un’accelerazione nella riorganizzazione  dei servizi, ha sottolineato il rappresentante dell’Assessorato, al fine di garantire e migliorare il sistema del trasporto regionale a fronte di una minore disponibilità di risorse finanziarie. Si dimostra ancora più importante che nel passato, ha aggiunto, la scelta di una programmazione unitaria in ambito regionale, con una stretta integrazione fra le modalità ferro e gomma, che la Regione ha introdotto con la nuova legge regionale sui trasporti (l.r. 5/2012) prevedendo il bacino unico regionale.

 

Per garantire il diritto dei cittadini alla mobilità e allo stesso tempo l’economicità, efficienza ed efficacia nella gestione dei servizi, in un quadro di continua riduzione di finanziamenti statali, secondo l’Assessorato regionale ai Trasporti, è necessaria la massima collaborazione e sinergia da parte di tutti gli enti locali interessati. Il confronto, ha ricordato, si cala in un contesto di concertazione già avviato da tempo per l’elaborazione del Piano regionale dei trasporti, in parte disponibile per la modalità su ferrovia, mentre per le parti restanti sono in corso analisi e approfondimenti. La Regione intende procedere celermente al completamento del documento, per arrivare già a maggio a una prima valutazione collegiale, e imprimere una svolta nell’attuazione della legge regionale sui trasporti, con la sottoscrizione delle convenzioni con gli enti locali. L’obiettivo è quello di coniugare la necessità di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto con le esigenze economiche delle Aziende del trasporto pubblico locale. Sulle problematiche del Tpl, da anni penalizzato da continui tagli di risorse, ha detto il rappresentante dell’Assessorato regionale ai trasporti, si aprirà un confronto con il nuovo Governo.

Condividi