“L’approvazione della mozione che ho scritto e presentato sul trasporto pubblico gratuito per le persone con disabilità è un importante passo avanti per garantire alle persone con disabilità una più piena partecipazione e integrazione nella società, che faciliti o quantomeno crei un’utilità alla  loro libertà di movimento. Sono molto soddisfatto per l’esito della votazione oggi in Aula nonostante alcune speculazioni che si sarebbe dovuto evitare”. È quanto dichiara il consigliere regionale Daniele Carissimi (Lega) in merito al voto favorevole dell’Assemblea Legislativa alla sua mozione con oggetto l’esenzione tariffa trasporto pubblico regionale e locale per le persone con disabilità o a mobilità ridotta.

““Le problematiche connesse alla disabilità - spiega Carissimi - sono molteplici e non certo possono o volevano essere risolte con quest’impegno, ma consentire loro un vantaggio non sottointende null’altro che un riconoscimento ed un’attenzione che li privilegi nella considerazione. Il vantaggio è economico e non è senz’altro sufficiente a superare il problema dell’accessibilità. Questo è un punto di partenza e non certo di arrivo. Il trasporto pubblico deve rappresentare uno dei servizi maggiormente efficienti e accessibili alle persone con disabilità, al fine di garantire loro completa autonomia e libertà di movimento e quindi una più piena partecipazione e integrazione nella società”.

“Con l’approvazione della mia mozione - prosegue Carissimi - si impegna la Giunta a introdurre un’agevolazione tariffaria per il servizio di trasporto pubblico regionale e locale, che consenta alle persone con disabilità di viaggiare gratuitamente e senza limiti di orari, con esenzione estesa anche all’eventuale accompagnatore nel caso di invalidità pari al 100 per cento. Questa mozione si inserisce nel solco di un impegno che la Lega porta avanti da anni sul fronte delle politiche a favore delle persone con disabilità. Il cammino verso una reale tutela dei diritti e un’effettiva inclusione e partecipazione alla vita della società - conclude - è ancora lungo ma ritengo che quello di oggi sia un importante passo in avanti in questo percorso per la nostra Regione”.

Condividi