«Cari inferiori! Ho una grande notizia da darvi! Domenica 8 settembre siete tutti convocati alle ore 9 al Lido Arezzo di Castiglione del Lago, presso la “Merangola Beach Club” per la disputa dell’ottava edizione della Corsa Cobram del Trasimeno. La partecipazione è obbligatoria per tutti, maschi e femmine, da 9 a 99 anni, pena la crocifissione in sala mensa. Il ciclismo, come ben sapete, è uno sport sano e alla portata di tutti, contro la vecchiaia e le malattie ma, soprattutto, conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro». Con questo inquietante proclama il terribile megadirettore ereditario dottor ing. gran mascalzon di gran croce visconte Cobram ha annunciato il tragico evento.
La Corsa Cobram del Trasimeno è stata pensata e organizzata dall’associazione di volontariato “Quelli del 65” dal 2016: non è chiaramente una vera gara ciclistica ma un evento goliardico, una passeggiata in bici, liberamente ispirata al film “Fantozzi contro tutti” e in generale alla fortunata saga ideata dal grande Paolo Villaggio. La finalità, nonostante il clima folle e irriverente che si respira, è benefica: ogni anno infatti “Quelli del 65” destina una cospicua somma, ricavata grazie ai generosi contributi di molte aziende locali e dalle offerte dei partecipanti, a tante associazioni locali che si occupano di cultura, sociale, assistenza e del recupero di beni storici.
Quest’anno c’è una divertente novità. L’anteprima di sabato 7 settembre con la “Gimkana al Masso” dalle ore 16:30, seguita dal “Lancio del bidet”, con iscrizione gratuita e aperta a bambini, ragazzi, adulti e con la speciale categoria “over 90 kg”, i “pesi massimi” del ciclismo e del lancio del fondamentale manufatto igienico.
Domenica mattina il raduno alle 9: l’iscrizione è gratuita e va effettuata entro sabato sera all’indirizzo www.quellidel65.it/Corsa-Cobram con la possibile opzione del pranzo alla “Trattoria al Curvone” a soli 15 euro, allestito alla Merangola Beach Club. La corsa scatterà alle 10 e passerà per Castiglione del Lago con tappa a Piana per una sosta fatta di divertenti gag fantozziane, con uno spuntino per ricaricarsi, e poi completare il percorso di circa 17 chilometri. Per i ritardatari c’è la possibilità di iscriversi la domenica mattina con l’aiuto dei volontari dell’associazione. Prosegue la proficua collaborazione fra “Quelli del 65” e l’associazione culturale “Trasimeno Teatro”, che crea e interpreta piccole e divertenti scenette fantozziane. Una sosta tradizionale al Club Velico Castiglionese organizzata dalla stessa associazione sportiva, il passaggio al “Camping Listro” e al bar “La Cannuccia” dove sarà somministrata la classica “bomba” preparata con ingredienti misteriosi.
Special guest della kermesse sarà Victor Quadrelli, imitatore, animatore e cabarettista di origine colombiana: un vero talento naturale emergente, apparso nella fortunata trasmissione di Fiorello “Viva Rai 2”: Victor, sfruttando la sua incredibile capacità vocale e anche una certa somiglianza, accompagnerà tutta la Corsa Cobram e la gimcana del sabato nei panni di Paolo Villaggio, raccontando storie e gag tratte dai film di Fantozzi e gustosi aneddoti sull’indimenticabile attore genovese. Gli organizzatori comunicano che ben due ambulanze saranno a disposizione in caso di necessità: una finta, solo per scherzo, ma la seconda vera e perfettamente funzionante gestita dalla Misericordia di Castiglione del Lago con i propri volontari.
Il sabato dalle 16 e la domenica prima e dopo la Cobram i volontari di Quelli del 65 propongono le nuove maglie ciclistiche rosse. Le maglie, tecniche, con comode tasche posteriori, fresche e traspiranti, sono state personalizzate con i loghi della corsa e dell’associazione da Mister Print di Ellera di Corciano che sostiene generosamente la Cobram da sempre. Ma l’ultima parola va, come d’obbligo, al visconte Cobram: «Venite numerosi, vestiti adeguatamente e con le bici messe a punto! Se non verrete sarà solo perché non sapete cosa vi aspetta…»

Condividi