TRASIMENO – Si è aperta ieri, venerdì 23 settembre, a Paciano l’ultima edizione dell’Echogreen Festival, il festival dello sviluppo ecosostenibile nelle aree lacustri promosso dalla Fondazione Fabbroni. “Si tratta della naturale conclusione di un percorso” – spiegano i promotori - che si esaurisce per il semplice fatto che l’obiettivo è stato raggiunto, estrapolando da una semplice intuizione un vero e proprio modello di valorizzazione dei territori”.

Il modello è rappresentato da Funny Lake, una prima sperimentazione del “Parco Diffuso del Divertimento Culturale”. In questa ultima edizione, che si concluderà domani, vengono ripercorsi i temi più importanti che hanno caratterizzato le passate edizioni.

La partenza, come detto, ieri a Paciano con la giornata dedicata al tema Organizzazioni&Territorio e con il convegno “Associazionismo lacustre e riforma del terzo settore”, alla presenza della Senatrice Valeria cardinale e dell’Assessore regionale Luca Barberini che si sono confrontati con le associazioni del Trasimeno coordinati dalla giornalista Floriana Lenti.

Oggi, sabato 24 settembre, a Tavernelle di Panicale, sé in svolgimento,  sul tema ARTE&NATURA, una giornata di conversazioni tra artisti, l’estemporanea d’arte “chiedilo alla Natura!” e l’inaugurazione della mostra “arte, natura e Trasimeno”.

Conclusioni infine domani, 25 settembre, al Museo del Vetro di Piegaro con il tema CREATIVITA’&INNOVAZIONE che vedrà la Fondazione Fabbroni tirare le somme sul lavoro svolto nel corso di questi quattro anni con particolare riferimento a Funny Lake.

Una mattinata che vedrà gli interventi dell’Onorevole Anna Ascani, del consigliere regionale Giacomo Leonelli, del prof. Ermanno Gambini, dei Sindaci di Piegaro, Chiusi e Chianciano e di alcuni firmatari del manifesto per Funny Lake.

Condividi