CASTIGLIONE DEL LAGO - Trasimeno Blues entra ormai nel vivo. Dopo il travolgente inizio del festival con oltre 3000 persone ad affollare il lungolago di San Feliciano per il grande show Rock-Blues della strepitosa blueswoman Ana Popovic e dopo la magica serata all’insegna dell’autentico Blues di Chicago di Billy Branch & Diunna Greanleaf, la Rocca Medioevale di Castiglione del Lago ospiterà domani 23 luglio (ore 21.30) un grande evento musicale all’insegna della migliore musica italiana: il concerto dell’indiscusso rappresentante del Rock d’autore italiano Eugenio Finardi che con questo tour celebra 40 anni di carriera.

L’”Eugenio Finardi Electric Tour 2011” è un'attesa rivisitazione dei classici del cantautore milanese che sta facendo tappa nelle principali città italiane per approdare a Trasimeno Blues nella suggestiva Rocca Medievale di Castiglione del Lago dove Finardi farà risplendere sotto una nuova luce canzoni simbolo come: “Extraterreste”, “Musica Ribelle”, “La Radio”, “Dolce Italia”.

È inoltre appena uscito “Spostare l’Orizzonte. Come sopravvivere a quarant'anni di vita rock”, il primo libro del cantautore ribelle (edito da Rizzoli), scritto con Antonio G. D'Errico. La sua vita, la musica e il rapporto con la figlia, affetta dalla sindrome di Down, sono le protagoniste delle pagine di questa intensa autobiografia. In questo libro il cantautore ripercorre le tappe salienti della sua carriera: dai primi passi in ambito musicale all'impegno politico degli anni ‘70 fino alle sperimentazioni del periodo più recente. Ma soprattutto si racconta senza pudori, a partire dal rapporto con i genitori, bizzarro mix che l'ha dotato di un'educazione insolita, instillando in lui fin da piccolo un senso di diversità rispetto agli altri ma anche una visione artistica, etica e politica unica. Di recente Eugenio Finardi ha aperto il concertone del 1° maggio a Roma con una coinvolgente rivisitazione in chiave Rock dell’inno di Mameli.

Il sabato musicale di Trasimeno Blues comincerà a partire dal pomeriggio (ore 18.00) presso "Il Lago da una nuvola" Restaurant Lounge Bar di Monte del Lago con il concerto di Ty Le Blanc & Jazzy Soul. Originaria del Texas, Ty Le Blanc inizia l’attività artistica da giovanissima studiando come cantante e compositrice e imparando a suonare il sassofono e il piano. Cantante intensa ed esuberante che emoziona e diverte allo stesso, Ty Le Blanc è anche una talentuosa autrice, arrangiatrice e produttrice, oltre che straordinaria performer che vanta un’intensa attività live e collaborazioni con grandi artisti della scena Funk ed R’n’B tra cui Luther Vandross, The R&B sensation 112, Angela Bofill. Il suo desiderio di integrare nella sua musica sonorità e culture diverse l’ha portata in Italia e a Venezia ha incontrato degli eccellenti musicisti con cui ha iniziato una fortunata collaborazione. Con questo interessante progetto Ty Le Blanc & Jazzy Soul presentano a Trasimeno Blues uno show entusiasmante che vede questa raffinata cantante spaziare con disinvoltura tra Blues, Jazz, R&B, Country, Alternative Rock e Pop.

Notte Funky alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago con il concerto (ore 24.00) dei francesi Shaolin Temple Defenders. Fedeli al sound delle Soul-Funk band degli anni '60 e '70 come JB's, Meters, o alcuni degli artisti di punta della Stax (Otis Redding, Rufus Thomas, Johnnie Taylor...), questi 7 scatenati musicisti presentano uno show assolutamente esplosivo proponendo un repertorio di loro brani originali. I loro concerti ci riportano all’eccitante atmosfera dei leggendari club americani del passato. Con il loro sound travolgente continuano ad infuocare tutte le platee che hanno di fronte; rimanere immobili è praticamente impossibile. Per difendere il Tempio del Soul, le loro armi sono: completi vintage, amplificatori valvolari, un organo Hammond, fiati a prova di bomba, un imbattibile sezione ritmica e un leone ruggente come frontman. Alla pubblicazione del primo album "Chapter one: enter the temple" (Nocturne/ Soulbeats Records) nel Marzo 2006, è seguito un lungo tour di 50 date condividendo il placo con Sharon Jones and the Dap Kings, Maceo Parker, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Groove Collective. A febbraio 2009 è uscito il loro secondo capolavoro "Chapter II: Gettin' The Spirit" (Soulbeats Records/Discograph) che presenta all’interno collaborazioni illustri come la stella nascente della nuova scena Soul-Funk Dionne Charles (Baby Charles) e la leggendaria Funky Diva Martha High. In un epoca in cui il mondo occidentale rincorre freneticamente il futuro accelerando inesorabilmente il nostro ritmo vitale, i nostri eroici monaci difensori del tempio di Shaolin ritornano in Italia capitanati dal “Lion of Bordeaux” con un tour esplosivo per presentare il nuovo album “Take it slow” (Soulbeats Rec / Family Affair 2011). Un nuovo interessante lavoro in cui sembrano invocare più tempo, cura e attenzione per rielaborare sempre meglio lo stile classico Soul-Funk con i ritmi urbani del nostro tempo.

Condividi