Trasimeno Blues a Castiglione del Lago l'"extraterrestre" Eugenio Finardi
CASTIGLIONE DEL LAGO - Trasimeno Blues entra ormai nel vivo. Dopo il travolgente inizio del festival con oltre 3000 persone ad affollare il lungolago di San Feliciano per il grande show Rock-Blues della strepitosa blueswoman Ana Popovic e dopo la magica serata all’insegna dell’autentico Blues di Chicago di Billy Branch & Diunna Greanleaf, la Rocca Medioevale di Castiglione del Lago ospiterà domani 23 luglio (ore 21.30) un grande evento musicale all’insegna della migliore musica italiana: il concerto dell’indiscusso rappresentante del Rock d’autore italiano Eugenio Finardi che con questo tour celebra 40 anni di carriera.
L’”Eugenio Finardi Electric Tour 2011” è un'attesa rivisitazione dei classici del cantautore milanese che sta facendo tappa nelle principali città italiane per approdare a Trasimeno Blues nella suggestiva Rocca Medievale di Castiglione del Lago dove Finardi farà risplendere sotto una nuova luce canzoni simbolo come: “Extraterreste”, “Musica Ribelle”, “La Radio”, “Dolce Italia”.
È inoltre appena uscito “Spostare l’Orizzonte. Come sopravvivere a quarant'anni di vita rock”, il primo libro del cantautore ribelle (edito da Rizzoli), scritto con Antonio G. D'Errico. La sua vita, la musica e il rapporto con la figlia, affetta dalla sindrome di Down, sono le protagoniste delle pagine di questa intensa autobiografia. In questo libro il cantautore ripercorre le tappe salienti della sua carriera: dai primi passi in ambito musicale all'impegno politico degli anni ‘70 fino alle sperimentazioni del periodo più recente. Ma soprattutto si racconta senza pudori, a partire dal rapporto con i genitori, bizzarro mix che l'ha dotato di un'educazione insolita, instillando in lui fin da piccolo un senso di diversità rispetto agli altri ma anche una visione artistica, etica e politica unica. Di recente Eugenio Finardi ha aperto il concertone del 1° maggio a Roma con una coinvolgente rivisitazione in chiave Rock dell’inno di Mameli.
Il sabato musicale di Trasimeno Blues comincerà a partire dal pomeriggio (ore 18.00) presso "Il Lago da una nuvola" Restaurant Lounge Bar di Monte del Lago con il concerto di Ty Le Blanc & Jazzy Soul. Originaria del Texas, Ty Le Blanc inizia l’attività artistica da giovanissima studiando come cantante e compositrice e imparando a suonare il sassofono e il piano. Cantante intensa ed esuberante che emoziona e diverte allo stesso, Ty Le Blanc è anche una talentuosa autrice, arrangiatrice e produttrice, oltre che straordinaria performer che vanta un’intensa attività live e collaborazioni con grandi artisti della scena Funk ed R’n’B tra cui Luther Vandross, The R&B sensation 112, Angela Bofill. Il suo desiderio di integrare nella sua musica sonorità e culture diverse l’ha portata in Italia e a Venezia ha incontrato degli eccellenti musicisti con cui ha iniziato una fortunata collaborazione. Con questo interessante progetto Ty Le Blanc & Jazzy Soul presentano a Trasimeno Blues uno show entusiasmante che vede questa raffinata cantante spaziare con disinvoltura tra Blues, Jazz, R&B, Country, Alternative Rock e Pop.
Notte Funky alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago con il concerto (ore 24.00) dei francesi Shaolin Temple Defenders. Fedeli al sound delle Soul-Funk band degli anni '60 e '70 come JB's, Meters, o alcuni degli artisti di punta della Stax (Otis Redding, Rufus Thomas, Johnnie Taylor...), questi 7 scatenati musicisti presentano uno show assolutamente esplosivo proponendo un repertorio di loro brani originali. I loro concerti ci riportano all’eccitante atmosfera dei leggendari club americani del passato. Con il loro sound travolgente continuano ad infuocare tutte le platee che hanno di fronte; rimanere immobili è praticamente impossibile. Per difendere il Tempio del Soul, le loro armi sono: completi vintage, amplificatori valvolari, un organo Hammond, fiati a prova di bomba, un imbattibile sezione ritmica e un leone ruggente come frontman. Alla pubblicazione del primo album "Chapter one: enter the temple" (Nocturne/ Soulbeats Records) nel Marzo 2006, è seguito un lungo tour di 50 date condividendo il placo con Sharon Jones and the Dap Kings, Maceo Parker, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Groove Collective. A febbraio 2009 è uscito il loro secondo capolavoro "Chapter II: Gettin' The Spirit" (Soulbeats Records/Discograph) che presenta all’interno collaborazioni illustri come la stella nascente della nuova scena Soul-Funk Dionne Charles (Baby Charles) e la leggendaria Funky Diva Martha High. In un epoca in cui il mondo occidentale rincorre freneticamente il futuro accelerando inesorabilmente il nostro ritmo vitale, i nostri eroici monaci difensori del tempio di Shaolin ritornano in Italia capitanati dal “Lion of Bordeaux” con un tour esplosivo per presentare il nuovo album “Take it slow” (Soulbeats Rec / Family Affair 2011). Un nuovo interessante lavoro in cui sembrano invocare più tempo, cura e attenzione per rielaborare sempre meglio lo stile classico Soul-Funk con i ritmi urbani del nostro tempo.
Recent comments
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago