Dopo la visita in discarica, la prima commissione consiliare aperta alla partecipazione di tutti i consilgieri, si trasferisce(martedi 4 dicembre), per una giornata di studio e incontri al Comune di Capannoni  in provincia di Lucca.

 

L’interesse della commissione consiliare è rivolto soprattutto, alle procedure ed all’organizzazione per la raccolta del porta a porta, che fanno di Capannori il primo comune in Italia per le percentuali altissime di R.D. Utile poi sarà il sopralluogo agli impianti che lavorano e selezionano ulteriormente i prodotti provenienti dal porta a porta.

Un ciclo virtuoso dei rifiuti a chilometri zero, che determina oltre che risparmi sullo smaltimento dei rifiuti e sulle bollette, anche la valorizzazione di tutto quello che le famiglie e le attività produttive riescono a differenziare e conferire.

 

Quello di Capannoni è un processo in continua evoluzione, dove attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria, esperti del comune, associazioni ambientaliste e centro di ricerca rifiuti zero, nel solo anno 2012, in soli 9 mesi da gennaio a settembre i rifiuti prodotti sul territorio sono calati di circa il 5%.  Il calo più consistente riguarda i medicinali scaduti (-61,17%), i pneumatici di provenienza urbana (-31,11%), gli olii vegetali esauriti (-30,43%), toner e cartucce esaurite (-29,69%). Per quanto riguarda la raccolta differenziata il rifiuto da spazzamento stradale è calato di ben il 53,07% mentre i rifiuti solidi urbani hanno fatto registrare una diminuzione del 5,41%.

Non solo: essendo il primo comune in Italia ad aver adottato il 'Programma Comunale di Prevenzione dei Rifiuti'’ sarà convocato al  Ministero dell’Ambiente interessato alla definizione e successiva approvazione del piano nazionale per la riduzione dei rifiuti.

 

 

Una giornata fondamentale per migliorare le buone pratiche già attive nel nostro comune, dove l’implementazione con altre frutto di esperienze avanzate saranno propedeutiche per un obiettivo che crediamo possibile: obbiettivo Rifiuti Zero entro il 2020.

 

 

Tavernelli Luciano

 

Presidente Prima Commissione Economica

Comune di Città di Castello

Condividi